Anatroccolo salvato dai vigili del fuoco
Allarme, salvataggio e applauso finale: è accaduto ieri sul laghetto di Nembia, dove i Vigili del Fuoco di San Lorenzo in banale hanno ricevuto una vera ovazione dai presenti.
Ci spiega Gianfranco Pampo, vice presidente dell’Apag, associazione protezione animal idelle Giudicarie: «Sul lago di Nembia oltre le gigantesche trote c’è una famigliola di anatre: una mamma anatra e sette piccoli. Passeggiano in lungo ed in largo fermandosi a raccogliere qualche briciola di pane lanciato dalla riva dagli spiaggianti.
Domenica c’era la mamma anatra ma si contavano sei piccoli, la giardiaspiaggia, una ragazza molto sveglia, mi ha detto che una piccola era caduta nell’intercapedine finale del lago e non riusciva a salire su».
Pampo si è poi prodigato a seguire la guardaspiaggia che ha consultato per telefono la forestale e poi il 112. «A breve è arrivata sul posto una squadra di Vigili del Fuoco di San Lorenzo in Banale ed alcuni di loro con maestria e competenza hanno effettuato il salvataggio senza alcun danno per l’animaletto».
C’è stato un applauso spontaneo per i Vigili del Fuoco: «eravamo in parecchi» dice Pampo. Pochi istanti dopo la piccola anatra ha raggiunto la mamma. Per Pampo «Un plauso va a tutti: E un grande grazie al 112, Forestale, Guardaspiaggia e Vigili del fuoco di San Lorenzo in Banale».