Ponte sul Sarca, via libera Avvio lavori a metà gennaio
Approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei Servizi il progetto esecutivo riguardante il ripristino della funzionalità del ponte sul fiume Sarca, sulla statale 239 di Campiglio, tra gli abitati di Strembo e Bocenago, chiuso il 9 agosto scorso per un cedimento dei tiranti di ancoraggio. I lavori partiranno, compatibilmente con le condizioni meteoclimatiche della zona, già a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2018.
Il progetto esecutivo prevede il ripristino del vincolo tra l’impalcato e la zavorra di fondazione del viadotto sul Sarca. La sua approvazione costituiva l'ultimo passaggio amministrativo necessario prima dell'avvio dei lavori. Come si ricorderà, lo scorso agosto si era verificato un cedimento dei tiranti di ancoraggio del viadotto in corrispondenza della spalla Sud, che aveva compromesso la sicurezza del manufatto.
L’intervento previsto consiste nella realizzazione di una nuova struttura metallica di contrasto ancorata alla zavorra di fondazione e all’impalcato, che renderà possibile l’impiego di martinetti idraulici al fine di ripristinare le condizioni originali del vincolo e quindi la integrale funzionalità del ponte. La messa in contrasto definitiva dell’opera sarà garantita dalla posa di nuovi appoggi in neoprene armato.
Le lavorazioni saranno avviate, compatibilmente con le condizioni meteoclimatiche della zona, già a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2018. Il ponte ha una decina di anni di vita, misura in tutto circa 150 metri ed è a tre campate: una principale, di circa 90 metri, più due laterali di circa 15 e 46 metri.