Andalo va oltre il mercatino Ecco il Villaggio di Natale
Dopo i mercatini di Natale degli anni passati, Andalo ha pensato qualcosa di nuovo, di più caratteristico e originale: ecco, allora, che in piazza Dolomiti è stato allestito il Villaggio di Natale.
L'idea è nata dalla collaborazione tra il Comune di Andalo e Andalo Vacanze: «Si è pensato di andare oltre i classici mercatini di Natale - asserisce il sindaco Alberto Perli - per dare spazio ad un ambiente più vicino alla natura, alle emozioni e anche alle radici storiche del nostro paese, creando così un luogo da vivere in mezzo a tanti riferimenti naturali e storici».
Un'imponente catasta di legno custodisce diverse nicchie in cui i soci del il Circolo anziani «Bella Età» hanno incastonato vari oggetti natalizi da ammirare; al termine della catasta c'è un caratteristico presepe, a fianco dello «stalòt» con un vero asinello.
Un angolo verde con la vegetazione dei boschi che circondano il paese è stato realizzato con due isole centrali, infittite di conifere e completate con la riproduzione in metallo della fauna tipica del luogo: orsi, lepri, aquile, caprioli e cervi.
Al centro della piazza è stata costruita una casetta in legno arredata con mobili e oggetti d'epoca per richiamare le antiche tradizioni delle baite di montagna in cui un tempo si viveva. Un gran falò, acceso per l'inaugurazione, ha illuminato l'intero villaggio; ora manca solo un particolare non da poco per renderlo ancora più affascinate: la neve, che mai come quest'anno si fa attendere con trepidazione.