Al Palavis studenti in festa per il Premio Stainer
In un ordinato tripudio e con gli auguri iniziali di buone feste da parte di un illustre concittadino, il governatore della Provincia Ugo Rossi, martedì mattina al Palavis si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Stainer che ha visto sei studenti meritevoli di seconda e terza media, ricevere borse di studio di 200 euro ciascuna finanziate dalla Lega Pasi Battisti e dalla Cassa Rurale di Lavis. Ordinato tripudio, si diceva. Un ossimoro per riassumere il gioioso clima di festa e allo stesso tempo l’interesse e la disciplina con cui i ragazzi hanno partecipato alla festa.
Merito loro, ma anche degli insegnanti e del «format» stile talent show con cui il dirigente dell’istituto comprensivo Stefano Chesini ed il suo vice Mauro Albertini hanno impostato, microfono alla mano, la mattinata. Come sempre accade quando di mezzo ci sono adolescenti, il metodo infallibile per averne l’attenzione è credere in prima persona in ciò che si propone. L’abilità, poi, è stata quella di miscelare opportunamente interventi istituzionali e momenti di «scarico» che hanno peraltro visto protagonisti proprio gli studenti nelle vesti di cantanti e musicisti.
A ben disporre di primo mattino tutti gli alunni ci hanno pensato gli alpini del gruppo di Lavis, che nel piazzale della scuola hanno distribuito ad una classe per volta, dell’ottima cioccolata calda.
A fare gli onori di casa al Palavis sono stati i sindaci degli studenti, Michela Di Giorgio e Massimiliano Lorenzi. Per i saluti e gli auguri di rito si sono quindi alternati sul palco - con gli intermezzi musicali del Coro e dell’Orchestra dell’Istituto diretti dal maestro Conci e dai professori Bazzoli e Daldoss - il presidente della Provincia, il sindaco di Lavis Andrea Brugnara con le assessore Caterina Pasolli e Isabella Caracristi, l’assessora del Comune di Zambana Katia Castellan, la professoressa Marisa Savoia Stefani, il presidente della Rurale Ermanno Villotti e Maurizio Passerotti per la Lega Pasi Battisti.
La mattinata è entrata nel vivo quando sono stati chiamati sul palco i 22 finalisti, due per ogni classe seconda e terza: Manuel Lunel e Gaia Trentini (2A); Giulia Fassan e Martina Maldotti (2B); Alice Moser e Debora Rizzon (2C); Emanuele Girardi e Stefano Tasin (2D); Michela Di Giorgio e Andrea Di Pompeo (2E); Jacopo Holzer e Massimiliano Lorenzi (2F); Cheyenne Bastiani e Dennis Maglione (3A); Giorgia Cappelletti e Nicola Endrizzi (3B); Chiara Bronzetti e Gabriele Volani (3C); Luca Zanolini e Silvia Zanoni (3D); Veronica Pedergnana e Valeria Tiberti (3E)
In un crescendo di suspance stemperato dalle belle esecuzioni canore di Lorenzo Rosani e «Ketty» Falzi, si è arrivati alla proclamazione dei sei vincitori: Giulia Fassan, Michela Di Giorgio, Massimiliano Lorenzi, Giorgia Cappelletti, Silvia Zanoni e Veronica Pedergnana.