Nave San Rocco in lutto È morto don Franco Mariotti
Sarà un triste Natale per i fedeli della parrocchia di Nave San Rocco: ieri, all’età di 77 anni, è venuto a mancare don Franco Mariotti, da diciott’anni parroco amato dall’intera comunità. Era ricoverato all’ospedale San Camillo di Trento da quattro settimane poiché accusava un senso di spossatezza che non gli consentiva più di officiare le funzioni religiose.
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"771086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]
Nativo di Lavis, era stato ordinato sacerdote nel lontano 1963. Era stato poi vicario del parroco a Volano, Dro, Borgo Sacco di Rovereto, poi parroco a Daone, a Cognola, e nominato a Nave San Rocco nel 1997.
Dedicava molto del suo tempo al sociale, sempre vicino agli anziani e agli ammalati. Tutti lo ricordano per la sua immensa generosità e la sua particolare attenzione per i deboli e per i poveri. Si è fatto voler bene anche dai bambini poiché seguiva in prima persona la catechesi e amava giocare e stare assieme a loro.
«Questa é una grave perdita per la nostra comunità - commenta costernato il sindaco Joseph Valer - perché don Franco era un punto di riferimento per tutti noi. Sapevamo del suo cagionevole stato di salute, del suo ricovero in ospedale, ma nessuno avrebbe mai immaginato la sua scomparsa così repentina. Ci mancherà e, soprattutto, il dolore è ancora più grande per l’intera comunità poiché ci ha lasciato proprio a Natale, una festività che stavamo aspettando con trepidazione per viverla e pregare assieme a lui».
I funerali del parroco si terranno oggi, alle ore 14,30 nella «sua» chiesa parrocchiale.