Cade dalla scala da 2 metri mentre sistema l'escavatore
È caduto mentre stava sistemando il braccio dell’escavatore, ha battuto violentemente la testa, ma è riuscito ad alzarsi ed a chiedere aiuto in una casa vicina. L’infortunio è avvenuto ieri pomeriggio a Tressilla, e il ferito, soccorso dall’elicottero, è il titolare della ditta «Scavi Ioriatti», Fabio Ioriatti, 48 anni di Baselga di Piné.
L’uomo era impegnato in un intervento con un escavatore, all’interno del cantiere per la costruzione di un’abitazione privata, sul dosso di Tressilla. Erano le 17 quando da Trento si è alzato in volo l’elicottero con il medico rianimatore per raggiungere il luogo dell’infortunio.
Ioriatti stava lavorando con la ruspa quando si è accorto di un problema al braccio della macchina operatrice. Per raggiungere il punto in cui si trovava il tubo idraulico sul quale era intenzionato ad effettuare l’intervento, è salito su una scala. Per cause in corso d’accertamento, ha perso l’equilibrio ed è caduto facendo un volo di due metri e battendo la testa a terra. Nonostante la botta, si è rialzato e ha camminato per un centinaio di metri, fino alla casa più vicina, per chiedere aiuto. Il 118 ha inviato l’ambulanza e l’elicottero, con il medico rianimatore a bordo. I vigili del fuoco volontari di Baselga di Piné hanno fatto da supporto all’atterraggio del velivolo.
Ioriatti, che non ha mai perso conoscenza, è stato stabilizzato sul posto prima del trasferimento all’ospedale di Trento, dove è stato sottoposto ad accertamenti per un grave trauma cranico.
Nel cantiere sono intervenuti i carabinieri, per accertare la dinamica dell’infortunio. Sul posto anche la polizia locale.