Lavis nel fine settimana prova a vivere "Ecologica-mente"
LAVIS - Un week-end con molte occasioni di approfondimento legate ad un approccio più rispettoso dell’ambiente che ci circonda: questo in poche parole è il senso di «Ecologica-mente», iniziativa promossa nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dal Comune di Lavis. Tutti, adulti e bambini, sono invitati a partecipare a laboratori e iniziative con un unico obiettivo: riflettere e mettersi in gioco all’insegna dell’educazione ambientale.
Si inizia venerdì alle 15, con il Laboratorio di Pet Therapy presso il giardino della Casa di riposo, a cura dell’associazione Vita da Cani, mentre alle 20.30 a Palazzo de Maffei, Fredric Baldacchino e Heidi Hauffe della Fondazione Mach illustreranno su iniziativa della sezione lavisana dell’Associazione Cacciatori, problematiche e rimedi legati alla diffusione di zanzare e zecche.
La mattinata di sabato propone «Lavis che non ti aspetti, adotta la tua via», iniziativa a cura di Vivilavis e Comitato Spini con cui sono chiamate a raccolta persone di buona volontà per ripulire, dalle 9 alle 12, via Paganella, via Carmine, via Mazzini e l’area Felti. Nel pomeriggio, dalle ore 14 il presidente dell’Associazione apicoltori trentini Marco Facchinelli presso la piazzetta degli Alpini (biblioteca) presenterà «Il dolce e operoso mondo delle api», seguito a partire dalle ore 15 dall’associazione Tyto Alba e dall’esposizione e dimostrazione di volo «A tu per tu con i rapaci».
Sempre in piazzetta degli Alpini con inizio alle 17 «Oltre il muro cosa c’è», lettura animata tratta dall’omonimo romanzo per l’infanzia di Rocco Sestito, illustrato da Fabio Vettori, che assieme alla Compagnia teatrale Emit Flesti, coinvolgerà i bambini con le sue celebri «formichine».
Rutilante il finale, domenica, con le vie del centro storico (Matteotti, Chiesa, Zanella, Roma e piazza Manci) chiuse al traffico dalle 7 alle 20, un percorso enogastronomico curato dalla «Strada del Vino e dei Sapori» ed un programma di eventi molto fitto. Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 a Palazzo de Maffei, «Tochi de paes», laboratorio artistico tra disegno e stampa a cura della Proloco. In via Matteotti il Crcs Paganella propone dalle 10 alle 12 «Basket in piazza», a pochi metri da «Pedala con le mtb elettriche», stand informativi con prova di bike a pedalata assistita (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17). Nel giardino della scuola materna di via dei Colli dalle 10.30 alle 12 «Il laboratorio dei pupazzi pazzi» realizzato da Iride e Teatro a Dondolo. Libri usati protagonisti del mercatino dei libri dismessi dalla biblioteca (Palazzo de Maffei) e dello scambio libri (via Matteotti). Nel piazzale di Palazzo de Maffei spazio agli animali, con «Un cavallo per amico» in collaborazione con il Centro sportivo equitazione Trento; «Dall’Alaska alle Ande con i più antichi amici dell’uomo» a cura della fattoria Athabaska e «Mostra dei piccoli allevatori». In collaborazione con la Lega nazionale per la difesa del cane, inoltre, in via Matteotti sarà operativo un punto informativo del canile di Trento.
Andranno in scena nel pomeriggio «Caccia allo scatto» (dalle 15 alle 17), maratona fotografica in collaborazione con Lavis-Ion (iscrizioni al mattino); il torneo di «Pallastrada» in via Matteotti (dalle 14 alle 18) a cura di Uisp e Gruppo Speleo; il laboratorio «Come sarà la mia città» proposto da Arteviva e Remida e lo spettacolo «Kass e netto» (Bakim Baum) al giardino della scuola materna.
Particolarmente consigliate infine a genitori e nonni le dimostrazioni dei volontari della Croce Rossa di Lavis sulle manovre di primo soccorso per disostruire le vie aeree dei bambini.