Rotaliana Lampade, illuminazione rinforzata
Per la Rotaliana lampade, azienda di eccellenza nel panorama internazionale, è iniziata una nuova, duplice fase: la proprietà e l’ubicazione.
Dal luglio scorso Rotaliana è entrata a far parte di Mezzalira Investment Group presieduto da Gianmaria Mezzalira, già titolare di un’importante realtà imprenditoriale di famiglia in Veneto, che nel 2016 ha fondato la holding operativa MIG Spa allo scopo di creare un polo italiano formato da eccellenze riconosciute nei mercati mondiali. Rimangono al loro posto i due amministratori delegati: Stefano Wegher e Gianmarco Perrotta, figure storiche imprescindibili dell’azienda nata nel 1989 che da alcuni mesi è nei nuovi spazi del Bic, Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo di Mezzolombardo. Spazi nuovi, con uno showroom che è una «pillola» come lo ha definito Mezzalira di integrazione del gruppo che ora può contare su tre brand di alto livello: la Sinetica che si occupa di arredamento uffici, la Jesse di arredamento casa e ora la Rotaliana e in futuro potrebbe esserci una nuova entrata nel settore delle sedie e poltrone. «Da un punto di vista strategico, l’acquisizione di Rotaliana - aggiunge Mezzalira - ha un significato importante e cioè quello di fornire al cliente un pacchetto completo nell’arredamento di alto livello».
Ora, grazie anche al nuovo piano di sviluppo, l’azienda ha come obiettivo quello di incrementare i propri livelli occupazionali, passando dagli attuali 14 addetti a 18 unità lavorative entro un paio d’anni. Secondo il businenss plan il giro d’affari dovrebbe passare dagli attuali 4,2 milioni a 6 milioni. Le sinergie di gruppo hanno poi l’obiettivo di rafforzare la presenza di Rotaliana sul mercato italiano (che attualmente rappresenta il 58% del fatturato) con uno sguardo attento al mercato europeo i cui segnali, ha detto Mezzalira, sono molto incoraggianti.
La nuova sede è suddivisa su 1.500 metri quadrati di superficie, 1.250 dei quali destinati ai laboratori dove vengono ideate e assemblate le lampade di design e multifunzione - dalla lampada a led che ricarica lo smartphone al corpo illuminante che diffonde luce cromatica, suoni e profumi - che hanno reso noto il marchio Rotaliana in tutto il mondo, portando l’innovativa azienda trentina a collaborare con grandi firme e designer di tutto il mondo.