Attualità, storia e futuro
Anche quest’anno l’Associazione Castelli del Trentino predispone un ciclo di conferenze ricco di dodici appuntamenti che si terranno di giovedì fino al prossimo 19 aprile. Si è iniziato con "Moneta e credito in Trentino. Annunciato declino o nuovo futuro?" con Marco Zulberti.
Le tematiche affrontate sono tutte di ambito storico, secondo la «mission» dell’Associazione, spaziando peraltro dalla antropologia preistorica (intervento previsto di Veronica Barbetti) alla Prima guerra mondiale (lezione di Francesco Frizzera). Nel trecentesimo anniversario della loro nascita si parlerà di Maria Teresa d’Austria nella foto, casa de Gentili, Sanzeno (con il contributo di Brunamaria Dal Lago Veneri) - e di J. J. Winkelmann (relatore Stefano Ferrari).
Verranno inoltre trattati i cantori evirati (con Alessandro Cont), i dipinti nei conventi francescani di Mezzolombardo e di Cles (intervento di Giuseppe Sava), la fattoria romana alla Calcara di Mezzolombardo (lezione di Roberta Oberosler e Nicoletta Pisu), i Ladini (intervento di Luciana Palla). Inoltre la serata del 23 novembre è inserita in una serie di incontri, organizzati dall’Accademia degli Agiati in occasione del 300° anniversario della nascita della sovrana austriaca, che si terranno a Mezzolombardo, Trento e Rovereto, in collaborazione con la Biblioteca Austriaca, quella comunale di Trento, quella Civica di Rovereto e l’Associazione Italia-Austria di Trento e Rovereto.
Gli «Incontri» godono del patrocinio della Regione, della Provincia, della Comunità e del Comune di Mezzolombardo e della collaborazione dell’Accademia degli Agiati di Rovereto, della Società di studi trentini di scienze storiche, del Museo degli usi e costumi della gente trentina.