Nuova grandinata sulla Rotaliana: temporale pomeridiano e tempesta sulle vigne, chicchi anche a Vattaro, Besenello e Val del Chiese
Dopo il disastro di giovedì a nord di Mezzocorona e sul Cadino, oggi colpita la zona di Mezzolombardo, e c’è allarme per domani, il giorno peggiore nelle previsioni
VIDEO La grandine poco fa sui vigneti di Mezzolombardo
DISASTRO I danni di giovedì scorso
ROTALIANA. Dopo il disastro di giovedì scorso, con una forte grandinata da Mezzocorona a Roveré della Luna, oggi pomeriggio un forte temporale ha scaricato la grandine sulla zona di Mezzolonbardo.
Dieci minuti cdi vento intenso, poi la tempesta, di piccole dimensioni ma devastante sulle vigne che hanno i grappoli che si stanno arrossando.
Lo prevedeva Meteotrentino nel suo bollettino di oggi: «Domenica tratti soleggiati al mattino alternati ad annuvolamenti anche fitti con probabilità di rovesci e temporali, specie in serata e nelle prime ore della notte, che potranno risultare di forte intensità e a carattere grandinigeno. Temperature massime in calo. Venti dai quadranti meridionali, moderati o forti, con raffiche in prossimità dei temporali».
E’ solo un assaggio, perché domani sarà la giornata peggiore: «lunedì 26 luglio molto nuvoloso con qualche schiarita al mattino e precipitazioni, più probabili ed estese dal pomeriggio, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Temperature in diminuzione. Venti moderati dai quadranti meridionali, fino a forti in quota». Tanto che la Provincia di Trento, tramite la Protezione Civile, ha diramato un annuncio alla prudenza per chi va in montagna domani e martedì, invitando a evitare le ore pomeridiane.
Il bollettino per l'agricoltura diramato dalla FEM dice: "Rovesci e temporali localmente intensi ed in rapido movimento verso nordest sono già in atto sui settori sudoccidentali. Nelle prossime ore, in serata e nella prossima notte sono probabili precipitazioni sparse, a tratti diffuse, anche a carattere temporalesco intenso. I rovesci ed i temporali potrebbero risultare localmente a carattere grandinigeno, con frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento e tenderanno a muoversi velocemente verso nordest.
Lunedì e martedì, specie al pomeriggio sera, probabili precipitazioni a tratti diffuse ed anche a carattere temporalesco intenso con locali grandinate e forti raffiche di vento. Le cumulate di precipitazione potrebbero risultare localmente abbondanti.
Da mercoledì è probabile un miglioramento. Giovedì e venerdì soleggiato, con attività cumuliforme pomeridiana e temperature elevate".
Le altre zone. I nostri lettori ci hanno segnalato che oggi pomeriggio la grandine è caduta anche in Valle del Chiese, mentre un forte temporale con tempesta si è abbattuto sulla zona della Vigolana, colpendo in particolare il versate di Vigolo e di Vattaro; lo stesso temporale è poi passato sull'altro versante della Vigolana, colpendo la parte alta dei vigneti di Besenello.