Domenica la Fiera della Lazzera, Lavis in fiore con 350 bancarella e la mostra agricola alla Cantina
Dopo due edizioni saltate per il Covid, torna l’atteso appuntamento di primavera, quest’anno c’è anche il «mercatino degli hobbisti» in via dei Colli
LAVIS. La storica fiera della Lazzera torna a Lavis per l'edizione 2022. Appuntamento per domenica 3 aprile con oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici nel centro della borgata.
Nel Piazzale della cantina La-vis ci sarà "Agrilazzera" l'esposizione di macchine e attrezzature agricole, fiori e piante ornamentali.
In via dei Colli lo spazio per il "mercatino degli hobbisti".
Il "luna park" sarà nel piazzale delle suore canossiane e in Piazzale Stolcis.
Dopo due anni di arresto a causa delle restrizioni imposte per contrastare il covid-19, l'antica e tradizionale manifestazione sarà organizzata di nuovo, tornando ad animare il comune della Piana rotaliana con il suo programma di bancarelle con prodotti destinati al pubblico e ai professionisti, e intrattenimento pensato in particolare per i bambini.
Un appuntamento che riallaccia finalmente Lavis con la sua storia più antica e che tornerà a riempire di visitatori il centro della cittadina rotaliana, anche grazie alla buona adesione degli espositori, oltre 350 quest'anno.
Nonostante la lunga battuta d'arresto, dunque, gli esercenti hanno risposto bene al richiamo di questa manifestazione, consentendo così un recupero, parziale ma significativo, rispetto ai numeri che si riscontravano prima del 2020 (fino al 2019 i partecipanti erano intorno a 450). Il ritorno della storica esposizione, una vera festa per tutto il paese e non solo, vedrà come sempre al centro le piante verdi e ornamentali insieme con le macchine agricole, a cui verrà riservato uno spazio apposito. Si tratta dell'Agrilazzera, una manifestazione nella manifestazione, che sarà allestita nel piazzale della Cantina La-Vis. Le postazioni proporranno piante fiorite, articoli per l'orticoltura e il giardinaggio; vi saranno anche spazi espositivi dedicati ai coltivatori, dilettanti e professionali. Un altro evento che, ideato negli ultimi anni, è stato capace di attirare interessi e consensi, anche nell'ottica di rilancio e promozione dell'artigianato del posto, è il mercatino degli hobbisti.
Gli appassionati potranno curiosare tra i banchetti, collocati in via dei Colli. Non solo: com'è ormai consuetudine, tra gli espositori ci sarà anche spazio per l'usato. La fiera per non si conclude qui: come sempre l'accompagnerà anche l'intrattenimento, in particolare rivolto ai bambini. Sì, perché nella piazzetta delle Suore canossiane e in piazzale Stolcis ci sarà il luna park. L'interesse dei visitatori sarà ovviamente attratto anche dalle bancarelle degli espositori, più di 350 quest'anno, come abbiamo detto, che offriranno agli acquirenti a spasso per il centro storico lavisano il meglio anche dei prodotti tipici trentini e rotaliani.
Quella che ci si accinge a vivere sarà dunque un'edizione che assomiglierà molto a quelle organizzate prima della pandemia, anche grazie all'assiduo lavoro delle associazioni locali. Quasi tutto il centro del comune sarà coinvolto nella fiera, così si potrà finalmente tornare a respirare un po' d'aria di normalità.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, chiamare il comune di Lavis al numero 0461 248111 oppure collegarsi all'indirizzo web www.comune.lavis.tn.it.