Centro di trasferimento tecnologico Fem: nel 2022 servizi per 1.173 aziende e 10.677 analisi
Pubblicato il rapporto sulle attività del Ctt della Fondazione Edmund Mach in termini di sperimentazione e consulenza alle imprese agricole. Ecco i dati
TRENTO. Nel 2022 il Centro di trasferimento tecnologico (Ctt) della Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, in Trentino, ha svolto servizi per 1.173 aziende in Italia e all'estero e 10.677 analisi di controllo viti-enologiche.
Complessivamente, più di 17mila persone si sono registrate sulle piattaforma per la formazione e la messaggistica tecnica, in 10.155 hanno visionato il sito dedicato alla fitoemergenza, mentre oltre tremila frutticoltori hanno preso parte ai corsi di aggiornamento dedicati.
I dati - si apprende - emergono dal rapporto annuale del centro. Il rapporto comprende anche 35 contributi scientifici che sintetizzano alcune tra le attività più significative dell'annata, tra cui i progetti di lotta biologica alle specie invasive (cimice asiatica e Drosophila suzukii) e l'impegno contro alcune delle più diffuse malattie delle piante (Colpo di fuoco, la Flavescenza dorata e gli scopazzi del melo).
Ampio spazio è stato riservato anche a tematiche agronomiche, alle attività sperimentali e di servizio nel settore della chimica e microbiologia, nonché ad aspetti ambientali.
Il Ctt svolge attività di sperimentazione, servizi, consulenza tecnica e monitoraggio del territorio e le integra con una continua attività di formazione ed informazione indirizzata alle imprese agricole.