Sei mamma e hai tanti dubbi? A Cles trovi la risposta in libreria
Un ciclo di laboratori con esperti e letture per dare sostegno alle mamme in gravidanza e durante l’allattamento. Si intitola “Akinamama Mamme in gruppo, donne in cerchio”, ed è promosso da Michela Martini, da 10 anni alla guida della libreria “La Cattedra”, convenzionata di recente con l’associazione Amici della Neonatologia Trentina (Ant). Grazie a questa convenzione la libreria riceverà il marchio Family dalla Comunità Val di Non, primo esercizio commerciale ad ottenere questa certificazione.
Martini, pedagogista classe 1980, ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione e quattro anni fa ha frequentato un master in metodologie di intervento educativo in contesti specifici e territoriali. All’interno della libreria ha allestito un angolo dedicato alle mamme, con uno spazio per allattare e cambiare il pannolino. Un posticino riservato e protetto, in cui la mamma può chiacchierare e scambiare confidenze con Michela. La spinta ad intraprendere questo progetto ha origine essenzialmente nei suoi studi,– è da sempre interessata al tema della relazione madre/figlio -, ma deriva anche dal sostegno delle donne che frequentano la libreria e da un viaggio in Kenya, dove ha avuto la possibilità di visitare gli orfanotrofi ed i villaggi di Malindi. “«Molte donne sono costrette a causa della povertà ad affidare i figli ad istituti. Mi ha colpito il profondo legame delle donne keniote con i loro piccoli», confida Martini. «“Akinamama in swahili significa “mamma”, mi è sembrato un titolo significativo per l’iniziativa, anche alla luce di questa esperienza»”.
Il calendario del progetto prevede 6 incontri/seminari serali (sempre alle 20 e 30) in libreria dal 20 maggio al 24 giugno, in cui interverrà la psicologa Stefania Venturini, specializzata in educazione perinatale. Verranno affrontati argomenti quali l’essere donna e mamma, la comunicazione madre-figlio, l’allattamento al seno, le coliche nei neonati, il massaggio infantile. Gli interventi della psicologa saranno inframmezzati da letture scelte da Alessia Carli (Feeela), artista e mamma di due bimbe. “«Un progetto che consente alle mamme di confrontarsi in una fase delicata della vita femminile quale la maternità», conclude Michela. Necessaria la prenotazione; informazioni allo 0463/424110 o all’indirizzo michela.martini@alice.it.