Tonale, rinasce l'hotel Redivalle
Passo del Tonale, cambia il centro della località
L’iter durava da alcuni mesi, ed ora la variante al Prg, conseguente all’approvazione del piano attuativo d’iniziativa privata denominato «Redivalle - P.A. n. 5», arriva in porto con il via libera della giunta provinciale. Una buona notizia per l’amministrazione comunale di Vermiglio che ha «sposato» l’iniziativa privata volta a riqualificare il centro del Passo Tonale.
«La realizzazione non è dietro l’angolo: il privato ora dovrà redigere il progetto vero e proprio che seguirà poi il suo iter - commenta Michele Bertolini, vicesindaco e assessore all’urbanistica e lavori pubblici -; ma per il Comune è un primo passo molto importante: si va a riqualificare una zona che è il centro della località, creando uno spazio pubblico davanti all’hotel, che sarà arretrato. È stata anche proposta una servitù che permetta di realizzare all’interno del nuovo edificio un passaggio pubblico, tramite scala mobile, che porti dal piano piazza al piano di accesso alle piste, in modo da arrivare direttamente di fronte alla partenza della seggiovia Valena».
L’hotel Redivalle è dismesso da anni e versa in condizioni di degrado, posto in vendita è stato acquistato da una società che ha già un altro albergo al passo. E che ha tutta l’intenzione di riqualificare la struttura. Di qui, in accordo con l’amministrazione comunale, è stato stabilito di arretrare il nuovo edificio rispetto alla posizione attuale, vicino al ciglio stradale, proprio per favorire la creazione di uno spazio pubblico davanti all’hotel, che si collega alla piazza. Sempre in accordo con il Comune si è ipotizzato il collegamento diretto con gli impianti tamite scala mobile.
Il piano attuativo prevede le demolizione dell’albergo e la sua ricostruzione sulla retrostante zona parcheggio. Al piano terra verrà realizzata un’area commerciale; il nuovo edificio quindi si dividerà in due blocchi con tre piani di hotel da una parte e dall’altra un primo piano ancora destinato a negozi e uffici, mentre al secondo piano ci sarà una zona bar e ristorante che si affaccia direttamente sulle piste e, sulla copertura, una terrazza panoramica.
Intanto, è stato sbloccato il finanziamento per la realizzazione del Family Village, nella versione ridimensionata dall’amministrazione guidata da Anna Panizza. La struttura non verrà realizzata con gli strumenti del partenariato pubblico e privato, ma sarà finanziata per circa 2 milioni di euro sul progetto di valorizzazione turistica del Passo Tonale.
«L’amministrazione ha dato poco messo all’asta quattro nuovi lotti alberghieri, che fanno parte di un altro piano attuativo di iniziativa comunale - ricorda Bertolini -. Da parte del Comune verrà realizzata una strada d’accesso a servizio sia di questi nuovi lotti sia del Family Village, composto da zona mini-club con servizio mensa, un’area coperta di 300 metri quadrati, pareti di arrampicata esterne ed interne, zona campo-scuola con relativa attrezzatura».