Al via il cantiere per allargare la via d'accesso alla val di Peio
Sono iniziati oggi, con la consegna all’impresa incaricata di eseguirli, i lavori per l’allargamento della strada provinciale 87, diramazione Celentino, la via di accesso alla Val di Peio.
I lavori dovranno essere ultimati dalla «Costruzioni Casarotto S.r.l» entro il quindici novembre del 2018.
Nei tratti interessati dai lavori la segnaletica stradale regolerà il transito.
L’intervento nasce dalla necessità di adeguare un tratto della strada - in particolare tra i chilometri 0,600 e 1,000 - ai requisiti di sicurezza e transitabilità considerati idonei per una strada di comunicazione locale intracomunale. Dovrebbero venire risolti anche i problemi di cedevolezza dell’attuale tracciato e della caduta frequente di massi dalle rampe a bordo della strada. Sono previsti anche due allargamenti per la realizzazione di due piazzole di scambio (ai chilometri 1,710 e 1,940).
Tra i lavori previsti ci sono la realizzazione di micropali e tiranti, scavi e sbancamenti, la costruzione di muri e di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche, la posa di posa di guard-rail e di nuova segnaletica.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegner Mario Larcher, il direttore dei lavori è l’ingegner Massimo Negriolli del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia autonoma di Trento, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione l’ingegner Franco Zadra.