Muore travolto da un tronco. «Persona di rara generosità»
Il dolore dei parenti e amici di Cesare Dalla Serra, 79enne di Mezzana
Tragedia nei boschi della valle di Sole: nella mattinata di ieri un anziano di 79 anni, Cesare Dalla Serra, di Mezzana, ha perso la vita dopo essere stato centrato da un tronco, che poco prima aveva colpito di striscio anche il nipote quarantottenne, Graziano Dalla Serra, che ha riportato gravi ferite. L'incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 10.30, mentre i due si trovavano nel bosco assieme ad un altro nipote della vittima e fratello di Graziano, Giacomo, rimasto illeso.
«Era una persona dolce e al tempo stesso impulsiva, che ha sempre aiutato la sua famiglia». La sorella Lucia ricorda il fratello Cesare Dalla Serra, deceduto ieri mattina nei boschi sopra l'abitato di Menas nel Comune di Mezzana mentre, con i nipoti Graziano e Giacomo, faceva la legna.
Cesare Dalla Serra, classe 1938, quando c'era da lavorare non si tirava indietro. Anche ora che era in pensione, aiutava sempre i nipoti nella conduzione dell'azienda agricola familiare. E anche ieri, era nel bosco per aiutarli a fare legna. Pompiere nel corpo dei vigili del fuoco volontari di Mezzana, musicista nella banda di Mezzana e poi di Cogolo per diversi anni e capogruppo degli Alpini di Mezzana, Cesare Dalla Serra aveva lavorato una vita nel settore dell'edilizia, manovrando macchinari, ruspe e camion. Con la ditta Ioriatti di Piné aveva partecipato anche alla costruzione di Marilleva 1.400, come ricorda Italo Dalla Serra, ex sindaco e memoria storica di Mezzana. «Era un brontolone, ma quasi mai sbagliava ed era di gran cuore - aggiunge il nipote Riccardo - Vedeva le cose a suo modo. Non aveva una moglie o figli perciò era legatissimo ai nipoti e li aiutava spesso».