Incidente sul ghiacciaio Presena: muore un operaio di 58 anni che lavorava alla cabinovia
La vittima è Giovanni Delpero, 58enne di Vermiglio: è rimasto schiacciato da una cabina mentre operava alla stazione a monte dell'impianto che sale dal passo del Tonale
TRENTO. Un uomo ha perso la vita questa mattina, verso le 9, in seguito a un incidente avvenuto sul ghiacciaio Presena, alla stazione a monte della cabinovia "Paradiso", che sale dal passo del Tonale e che in questo periodo è in attività.
La vittima è Giovanni Delpero, 58 anni, residente a Vermiglio.
Secondo una prima ricostruzione, l'operaio avrebbe urtato una cabina - forse perché inciampato o per un malore - e sarebbe quindi scivolato finendo schiacciato dalla stessa, riportando gravi traumi alla testa.
Subito è scattato l'allarme e sul posto è giunto l'elisoccorso da Trento, ma per lo sfortunato lavoratore non c'era più niente da fare.
La tragedia ha suscitato profondo cordoglio: Giovanni Delpero era un operaio esperto e apprezzato, da trent'anni lavorava in quell'impianto di risalita.
I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Vermiglio. Un'istruttoria è stata aperta dall'Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal) di Trento.