Arriva il Napoli in ritiro e… a Dimaro è vietato far volare i droni: ordinanza del sindaco, dal 7 al 17 luglio
La privacy dei calciatori è sacra, e le folle di tifosi vanno salvaguardati: in particolare è vietatissimo far volare velivoli da remoto nella zona dell’hotel Rosatti. Vigili e Polizia Locale addetti allo «stretto controllo»
DIMARO. Niente droni nel cielo del Comune di Dimaro Folgarida: c’è il Napoli calcio in ritiro. Per dieci giorni, dal 9 al 19 luglio, scatta l’ordinanza del sindaco Lazzaroni.
Il provvedimento vietaa «il sorvolo dell’abitato di Dimaro con aerei a pilotaggio remoto e aeromodelli nel periodo del ritiro di SSC Napoli ovvero dal 9 al 19 luglio prossimi.
Nel dettaglio l’ordinanza vieta il sorvolo per operazioni critiche e non di aree congestionate, assembramenti di persone, agglomerati urbani e infrastrutture, nel volume di spazio V70 ad una distanza orizzontale di sicurezza adeguata dalle aree congestionate, ma non inferiore a 150 mt e a una distanza di almeno 500 metri da persone o cose, che non siano sotto il diretto controllo dell’operatore; in particolar modo vieta il sorvolo della struttura ricettiva Sport Hotel Rosatti.
Individua e divide la zona centro sportivo in due aree, la prima definita area 1, identifica nel perimento esterno del campo di gioco e in area 2 il resto del perimetro esterno del centro sportivo.
Vieta il sorvolo di tutta l’area 2, mentre consente il sorvolo dell’area 1 solamente ai SARP che eseguono il decollo e l’atterraggio dall’area stessa e con pilota che esegua le operazioni di decollo, atterraggio e sorvolo in Visual Line of sight (VLOS).
Eventuali richieste di autorizzazione per il sorvolo di altre aree saranno valutate e autorizzare dal Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida.
Il presente provvedimento entra in vigore il 9 luglio 2022 e vi rimarrà fino al 19 luglio 2022 compreso.
Eventuali modifiche di legge che disciplinano l’utilizzo del mezzi aerei a pilotaggio remoto, comporteranno la modifica del presente provvedimento nella parti in cui è in contrasto e non disciplinate. I contravventori alla presente ordinanza saranno sanzionati a norma di legge.
È fatto obbligo agli agenti di Polizia Municipale e alle Forze di Polizia di far osservare il presente provvedimento.
Copia del provvedimento è stato trasmesso al Commissariato del Governo per la Provincia autonoma di Trento, alla Stazione Carabinieri di Malè, alla Polizia Locale Media Valle di Sole, Ufficio Tecnico Comunale e Vigili del Fuoco di Dimaro e ai giornalisti e tecnici accreditati per il ritiro 2022».