Stazione di Pergine, lunedì arrivano i vigilantes

L’azione investigativa della Polizia locale Alta Valsugana presso la stazione intermodale di Pergine ha dato buoni risultati

L’azione investigativa della Polizia locale Alta Valsugana presso la stazione intermodale di Pergine ha dato buoni risultati, permettendo di individuare gli autori di alcuni recenti atti vandalici in cinque giovani della zona. Lo ha comunicato nei giorni scorsi il comandante Andrea Tabarelli. E, come annunciato dall’Adige il 16 febbraio, per vandali e aspiranti tali si preannunciano tempi duri, almeno in stazione. 
 
Il servizio Trasporti pubblici della Provincia e Trentino Trasporti Esercizio hanno avviato infatti da diverse settimane dei controlli in borghese, a campione, servendosi di operatori specializzati oltre che del personale del servizio: e, individuati gli orari più delicati, da lunedì prossimo prenderanno servizio i vigilantes del Corpo di Vigilanza Notturna srl, società scelta mediante la gara unica indetta da Apac per la Provincia e le sue società strumentali.
 
Per tenere la situazione sotto controllo, saranno spesi 20.000 euro sino a fine estate, valutando poi gli effetti dell’azione messa in campo e decidendo eventuali ulteriori iniziative a difesa della struttura pubblica, da anni ormai in balìa di chi non ha ancora capito che per riparare un bene pubblico - ma anche per sorvegliarlo - vengono spesi soldi di tutti, quindi anche suoi (o della sua famiglia).
 
Intanto, dopo i danneggiamenti messi a segno a fine gennaio e inizio febbraio, i bagni sono stati precauzionalmente chiusi, causando ovviamente disagi ai viaggiatori che con gli atti vandalici non c’entrano nulla. E lo resteranno - comunica il dirigente del Servizio Trasporti Roberto Andreatta - fino a  quando la riapertura non appaia «sostenibile».
 
Entro la fine di marzo, Trentino Trasporti sonderà la disponibilità dei vari esercenti che gestiscono una decina di attività nel centro intermodale ad assumerne la gestione. L’alternativa a questa possibilità è montare un sistema di tornelli, con accesso nei bagni a pagamento, così come avviene in quasi tutte le stazioni italiane ed europee.
 

comments powered by Disqus