Riva: spiaggia di giorno, saldi di sera
Dal 2 luglio i saldi sono ufficialmente iniziati anche sul Garda
Dal 2 luglio i saldi sono ufficialmente iniziati anche sul Garda. Girando per il centro di Riva si possono trovare molte vetrine che riportano con le consuete insegne: «Vendita promozionale» o «Saldi dal 20% al 50%», fino ad arrivare anche ad un ribasso del 70%.
In belle giornate come quelle di inizio luglio, gente per il centro ce n’è tanta, ma se ci si sposta in spiaggia se ne trova ancora di più. È proprio questo uno dei limiti dei saldi estivi, tanto dipende dal tempo. A un certo punto però scende il sole e salgono le vendite grazie ai turisti e ai clienti abitudinari della zona che conoscendo i loro negozi fidati e la merce in saldo, non perdono mai l’occasione.
Ci sono catene che hanno costantemente alte vendite, come ci conferma Lucia Bortolotti, responsabile di «Tezenis», che spiega di avere «sempre un grosso flusso di gente, sia locali che turisti e che i saldi al momento procedono come quelli dell’anno scorso».
«I primi giorni è andata abbastanza bene, poi improvvisamente si è calmato tutto - dice Giusy Stecca, commessa del “Chewing Gum” - la nostra clientela si basa sui locali, ma anche i turisti sono molto presenti». Le vendite promozionali continuano anche per la bigiotteria. «Noi lavoriamo soprattutto con turisti e al momento non ci sono state grandi variazioni rispetto all’anno scorso - spiega la commessa del “Bijou Brigitte” - tutto dipende dal tempo, se i turisti vengono per fare sport e il tempo è bello non fanno compere se non di sera, per questo siamo aperti fino alle 22».
Per il primo anno i saldi sono iniziati anche al centro commerciale «Blue Garden» in viale Rovereto, noto ai locali per i ristoranti etnici presenti e ai turisti per la sua vicinanza agli hotel. A «ConTe», negozio di calzature situato su due piani, le commesse dicono: «I saldi sono iniziati bene per essere il primo anno, l’azienda è soddisfatta. Lavoriamo molto più con i turisti che con i locali».
«La nostra clientela è principalmente tedesca, o comunque gente non del posto - afferma la commessa Miriana di “Tag”, negozio di articoli per la casa - ciò che i clienti apprezzano è il nostro rapporto qualità/prezzo. La sera non si lavora molto, ma per il resto siamo soddisfatti».
Anche nel centro commerciale gli sconti sono iniziati il 2 e finiranno il 31 luglio, ma ciò che emerge parlando con i commessi è il fatto che se «il centro fosse maggiormente pubblicizzato sicuramente lavorerebbe di più».