Riva: disagi in centro da oggi a mercoledì chiuso viale Chiesa

Un inizio settimana all’insegna della pazienza per chi deve transitare in macchina a Riva del Garda. Da domani a mercoledì il centrale viale Damiano Chiesa sarà chiuso a traffico. Solo le corriere di linea potranno mantenere le loro corse. Lavori di asfaltatura e la costruzione di due nuove caditoie di scolo delle acque piovane interesseranno il corso, da largo Bensheim a viale Lutti. «Per motivi tecnici legati in particolare alla sicurezza, i lavori non si possono eseguire alternativamente su metà carreggiata mantenendo aperta l’altra metà - spiega in una nota l’amministrazione comunale - anche perché contemporaneamente si realizzeranno due nuove caditoie di scolo delle acque piovane, il che richiede scavi per il collegamento al collettore (nella zona alcuni privati lamentano, in caso di forti piogge, piccoli allagamenti dovuti all’insufficienza della rete di smaltimento)».
«Per via del prevedibile impatto della chiusura della strada sulla viabilità - ha fatto sapere l’assessore Alessio Zanoni - si è scelto questo periodo dell’anno per il minore volume di traffico. Abbiamo deciso di non effettuare i lavori di notte perché, trattandosi di una zona residenziale, avrebbero arrecato eccessivo disturbo». La viabilità alternativa per chi proviene da est (Torbole) diretto in città è quella di via Padova oppure di viale Pascoli, viale Cattoni e viale Pernici; trattandosi di strade di minore portata sono prevedibili rallentamenti. Il trasporto pubblico rimane invece invariato: i bus potranno passare in viale Damiano Chiesa, scortati di volta in volta da movieri (sono possibili saltuari rallentamenti, in corrispondenza di particolari fasi dei lavori). Invariate le fermate.
Sono ancora in corso, intanto, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del ponte canale sopra viale Trento, poco a sud della rotatoria dell’Agraria: «Gli operai stanno lavorando al consolidamento dell’involucro esterno e dell’intelaiatura in ferro - ha spiegato ancora Zanoni - per la protezione e prevenzione dei rischi. Il mese di pioggia ha allungato il periodo di lavoro, peraltro in concomitanza con la frana alla baia Azzurra e la chiusura della Gardesana. Sono lavori programmati per dare il minimo disagio possibile nel periodo di bassa intensità di traffico».
Concluse le opere di asfaltatura delle vie monte Oro, Englo e Rovigo, in primavera «toccherà al rifacimento di viale dei Tigli e delle sue fermate per i bus; anche alla Pasina - ha concluso l’assessore - ci saranno dei lavori, già discussi con i residenti in due assemblee che ci chiedevano maggiore sicurezza sulla strada: metteremo delle pedane rialzate sulla carreggiata per rallentare il traffico».