Arriva il primo Bike Festival con i colori del Trentino: la 30esima edizione fa esordire l'Apt Garda Dolomiti
Si terrà dal 2 al 5 maggio a Riva, con trentamila metri quadri espositivi tra l’area ex Cattoi e la Miralago. Maurizio Rossini di Trentino Marketing: «Si tratta dell’appuntamento più importante della montagna trentina in versione estiva». Il presidente Silvio Rigatti: «Il mondo tedesco rimane il nostro riferimento»
I NUMERI Il Bike Festival 2023 batte tutti i record, oltre 70mila visitatori
L'OFFERTA Gare, stand, salti, feste: benvenuti al Bike Festival 2022
RIVA DEL GARDA. Torna il Bike Festival a Riva del Garda, organizzato per la prima volta dall'Apt Garda Dolomiti (Garda Trentino) e arrivato alla trentesima edizione. Dal 2 al 5 maggio, numerosi appuntamenti metteranno in contatto l'industria della mountain bike e il "popolo" delle due ruote da montagna: gare, seminari, percorsi per testare i nuovi mezzi sul mercato.
L'anno scorso il festival ha visto la presenza di 70 mila visitatori e gli organizzatori sperano di confermare il successo: «L'area espositiva è arrivata a superare i 30 mila metri quadrati, saranno presenti più di 250 aziende, più di 350 brand, circa 1500 mountain bike a disposizione per i test», ha spiegato la responsabile evento Antonella Emanuelli. Tra le novità di quest'anno vi è l'area "test trail" (prove su pista) dove i visitatori intenzionati a provare le biciclette potranno condurre i veicoli su terreni che simulano quelli naturali.
Quest'anno l'organizzazione ha puntato ad un ridisegno dei loghi e ad una linea di prodotti personalizzati: «Introduciamo i nuovi colori del Bike Festival, azzurro, giallo e grigio che richiamano quelli del territorio del Garda Trentino - ha spiegato Emanuelli - Lanciamo una linea di abbigliamento con questi colori e attenta alla sostenibilità con filati riciclati e riciclabili. Sempre sulla stessa linea grafica, proponiamo accessori a basso impatto come bicchieri e borracce riutilizzabili».
L'evento sportivo principale sarà la Bike Marathon: il 4 maggio con partenza alle 7:30 nel centro storico di Riva, si svolgerà la "maratona" in tre diversi percorsi (30 km con mille metri di dislivello, 60 km con 2400 metri di dislivello, 82 km e 3400 metri di dislivello). All'evento parteciperanno anche atleti di punta di livello internazionale, la cui identità dovrebbe essere rivelata nei prossimi giorni. Ci saranno momenti di intrattenimento per il pubblico: la squadra di acrobati capitanati dal francese Yohan Triboulat si esibirà in spettacoli sulle due ruote, mentre il sabato ci sarà la serata "aperta" con dj set in stile musicale anni '90.
L'amministratore delegato di Trentino Marketing, Maurizio Rossini, spende parole di elogio: «Il Bike Festival è probabilmente l'evento turisticamente più importante della montagna trentina nella stagione estiva». Il presidente di Apt Garda Trentino, Silvio Rigatti, ha sottolineato l'apporto fornito all'evento dalla cornice paesaggistica: «Ce lo dicono gli sponsor, la bellezza del paesaggio gardesano aiuta il successo di questa iniziativa. Dopo la pandemia ci sono stati segnali di stanchezza da parte dei visitatori dal mondo tedesco, così rendiamo questo evento un po' più italiano, anche se il mondo tedesco rimane quello di riferimento».
Il direttore dell'Apt Oskar Schwazer ha sottolineato l'alto grado di fidelizzazione del pubblico delle mtb: «Noi non abbiamo visitatori, ma una vera e propria comunità di appassionati». L'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni ha elogiato l'evoluzione tecnologica delle due ruote da montagna: «Pochi decenni fa si parlava di "rampichino", oggi siamo di fronte a biciclette straordinarie per innovazione. Eventi come il Bike Festival consentono di portare in Trentino tante persone che amano la bici e che prima non conoscevano il Garda».