Tutti a scuola di droni
L’istituto Marconi di Sant’Ilario, a Rovereto, propone alle classi quarte un corso introduttivo all’utilizzo dei Sapr in ambito professionale, fornendo nozioni di base sull’utilizzo del mezzo, sulla dinamica di volo, sulle applicazioni professionali e sulla normativa vigente attualmente in Italia.
Il corso introduttivo sarà tenuto da alcuni esperti e avrà anche l’obiettivo di realizzare dei droni, con particolare attenzione allo studio e progettazione dei sistemi elettronici di controllo, alle applicazioni reali della visione artificiale e del pilotaggio remoto. Le tematiche del corso rigurderanno principalmente l’introduzione ai Sapr, cos’è un drone, differenza tra Sapr e aeromodello, differenze meccaniche e tipologie tra categorie, tecnologia e sistemi di bordo, dnamica di volo.
Le applicazioni professionali riguardano dove e come sono utilizzati i diversi tipi di droni attualmente disponibili e la distinazione tra utilizzi civili e utilizzi militari. Seguiranno poi le sperimentazioni nei voli autonomi.