Rovereto, il robot degli studenti del Liceo Rosmini alla Academy nazionale
Alla prima partecipazione, la squadra dei ragazzi ha ottenuto un buon piazzamento: il ringraziamento ai professori ed agli assistenti di laboratorio
ROVERETO. Il team di robotica del liceo Rosmini di Rovereto, composto da Lorenzo Scottini, Alion Aliraj, Marco Mazza, Thomas Gozzi, Amhed Bydi e Federico Marsilli, studenti del liceo scientifico delle scienze applicate, classe seconda ASA, ha partecipato al campionato nazionale Robocup Junior Academy Italia 2021 nella categoria Rescue Line - under 19, che si è svolto in modalità live a Pescara nei giorni 13,14 e 15 maggio scorsi.
La giovane squadra, guidata dai docenti mentor professori Tiziano Cescatti e Andrea Colonna, nonostante fosse alla prima esperienza in questo tipo di competizione, ha ottenuto risultati apprezzabili, classificandosi al 18° posto su 34 partecipanti a livello nazionale, risultando la migliore a livello regionale davanti a vari istituti tecnici.
La partecipazione all'evento è inserita nell'ambito del progetto "Robotica educativa", proposta formativa del Liceo Rosmini appoggiata e sostenuta con convinzione dal dirigente scolastico dottor Paolo Pendenza, che mira al miglioramento delle competenze degli studenti basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul potenziamento delle competenze digitali e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), sulla sperimentazione di percorsi didattici innovativi al fine di promuovere percorsi per la valorizzazione delle eccellenze e per favorire l’accesso alle nuove professioni nell'ambito delle nuove tecnologie informatiche.
«Vogliamo fare un sincero ringraziamento è rivolto agli assistenti del laboratorio di fisica Roberto Manfrini e Roberto Potrich per la loro disponibilità e per il supporto tecnico prestato» tiene a sottolineare il referente del progetto prof. Tiziano Cescatti.