Metalsistem, aiuto in busta paga per far fronte al caro-bollette: 1.000 euro a 500 lavoratori
Contributo una tantum ai 350 addetti roveretani e ai 150 bresciano. L’amministratore delegato Roncati: l’azienda soffre per i rincari ma soffrono anche i dipendenti
ROVERETO. Nella busta paga di marzo, che riceveranno il 10 aprile, i 500 lavoratori del gruppo Metalsistem, 350 a Rovereto, 150 nel bresciano, si troveranno 1.000 euro in più una tantum come sostegno per far fronte al caro-bollette che colpisce le famiglie.
«L'azienda sta soffrendo come le altre per i rincari energetici strabilianti di queste settimane - afferma l'amministratore delegato Fabio Roncati -. Ma vediamo anche la sofferenza dei nostri collaboratori. Abbiamo una forte spinta verso la sostenibilità che non è solo ambientale ma anche sociale». In effetti alle famiglie di lavoratrici e lavoratori «sono cominciate ad arrivare bollette luce e gas da 800 euro - sottolinea il segretario della Fiom Cgil Michele Guarda - Apprezziamo il gesto dell'azienda che dimostra di avere sensibilità e tempestività, visto che il suo intervento arriva prima del governo». Il gruppo Metalsistem, che a Rovereto comprende anche la Gal.
Tre, già Galvanica Trentina, e nel bresciano ha due stabilimenti, chiude i conti 2021 con un fatturato record vicino ai 150 milioni di euro, il 20% in più dell'anno precedente. I volumi di produzione e gli ordini delle scaffalature metalliche sono in crescita anche quest'anno, ma ora l'attività è gravata dall'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime. E se per l'elettricità c'è l'impianto fotovoltaico sul tetto della fabbrica, il gas si acquista sul mercato a caro prezzo.
«La nostra azienda soffre come le altre per i rincari - spiega l'ad Roncati - Ci sono acciaierie che non ci consegnano la merce se non paghiamo soldi in più rispetto al contratto che avevamo fatto». Ma non è solo l'azienda a soffrire.
«Soffrono anche i collaboratori. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo fare in modo che nessuno cada. Perciò, d'accordo con la proprietà e con il presidente Antonello Briosi, abbiamo deciso questo aiuto nella busta paga di marzo. A maggio i dipendenti riceveranno il premio di produzione e così riusciremo a traghettarli verso l'estate, quando il gas per riscaldamento peserà meno. Siamo un'azienda con una forte spinta verso la sostenibilità, che non è solo ambientale, riguarda anche i lavoratori e il nostro modo di vivere insieme».
«L'aumento dell'energia è preoccupante - rimarca Guarda della Fiom - Ai lavoratori sono arrivate in questi giorni bollette da 800 euro. Apprezziamo il gesto dell'azienda, capiamo che i problemi sono anche delle imprese ma quello della Metalsistem è un messaggio per gli altri imprenditori».