Rossi su Twitter: «Al lavoro per salvare la nostra autonomia»

Attraverso Twitter Ugo Rossi ha fatto sapere che anche nella giornata di oggi si sta confrontando con la Serracchiani e Kompatscher per «tutelare l'autonomia». E da Venezia Laura Puppato (Pd) dice: «Ogni riforma del Titolo V della Costituzione non può prescindere dalla considerazione dell'importanza delle autonomie regionali, secondo i principi di sussidiarietà e solidarietà nazionale»  

rossiAttraverso Twitter Ugo Rossi ha fatto sapere che anche nella giornata di oggi si sta confrontando con la Serracchiani e Kompatscher per «tutelare l'autonomia»

 

"Ogni riforma del Titolo V della Costituzione non può prescindere dalla considerazione dell'importanza delle autonomie regionali, secondo i principi di sussidiarietà e solidarietà nazionale". Lo ha detto oggi la deputata del Pd Laura Puppato, dopo la direzione del partito dedicata ieri al tema delle riforme.

 

"Serve una separazione più netta - prosegue - tra competenze di Stato e Regioni, ma senza rinunciare ad una certa flessibilità e alla possibilità di ampliare le autonomie degli enti locali. Sono questi, infatti, a conoscere meglio il territorio e devono avere gli strumenti adatti per intervenire nel modo migliore".

"Nel federalismo asimmetrico attuale - prosegue la deputata veneta del Pd -, territori molto simili sono governati da legislazioni differenti, è il caso della provincia di Belluno e di quelle di Bolzano e Trento dal punto di vista morfologico o di Venezia, Padova e Treviso nei confronti di Udine e Pordenone, province molto simili economicamente, senza tener conto delle disparità di spesa enormi tra regioni del centro-nord e del sud".

 

"Le regioni finora sono state governate spesso male - conclude - ma non per questo possiamo rinunciare all'istituto regionale, dovremmo invece rinunciare a chi le ha così mal governate, il caso Calabria insegna. Le Regioni vanno trasformate in enti efficienti, capaci di rispondere alle necessità del territorio gestito e dei cittadini, specie ora che la richiesta di autonomia è molto forte, in particolare in Veneto, sentimento che rischia di espandersi ad altri territori".

comments powered by Disqus