Boschi e le autonomie M5S: consiglio straordinario
Il Movimento 5 Stelle del Trentino chiede alla presidenza del Consiglio provinciale la convocazione di un sessione straordinaria in relazione alle dichiarazioni sull’eliminazione delle autonomie del ministro Boschi e del presidente della conferenza Stato-Regioni Sergio Chiamparino I vostri commenti
Il Movimento 5 Stelle del Trentino chiede alla presidenza del Consiglio provinciale la convocazione di un sessione straordinaria in relazione alle dichiarazioni sull’eliminazione delle autonomie del ministro Boschi e del presidente della conferenza Stato-Regioni Sergio Chiamparino.
«Per usare le parole del presidente Bruno Dorigatti, occorre una reazione ragionata e vigorosa», scrivono i 5 Stelle Filippo Degasperi e Riccardo Fraccaro in una nota.
«I maldestri tentativi di minimizzare l’accaduto - proseguono - assomigliano a una foglia di fico. Maria Elena Boschi è la ministra che si sta occupando dello stravolgimento della nostra Carta Costituzionale, perciò chi meglio di lei rappresenta i veri intendimenti del Governo? In questo frangente le divisioni tra minoranza e maggioranza dovrebbero essere evidenziate solo per definire le responsabilità dell’attuale Giunta nella sua incapacità di contrastare un progetto di riforma costituzionale centralista e autoritaria, preludio alla fine delle regioni a Statuto speciale».