«Thiago, ciao dolce angioletto». L'addio al bimbo di sei mesi
E' stato celebrato questo pomeriggio alle 14 nel cimitero di Trento il funerale del piccolo Thiago Campagna, il bimbo di neppure sei mesi morto martedì mattina all'ospedale Santa Chiara, dopo che Denise, la sua giovane mamma lo aveva nella sua culla, all'alba, in stato di incoscienza.
Una tragedia, quella di Thiago e della sua famiglia, che ha colpito nel profondo tutta la comunità trentina, non solo i familiari, gli amici, i conoscenti della mamma e del papà di Thiago, una giovane coppia che vive a Canova di Gardolo. Tanti hanno partecipato alla funzione e trattenere le lacrime è stato davvero impossibile per tutti.
Ieri molti amici e parenti si sono stretti alla famiglia, per cercare in qualche modo, con una parola, una carezza, un abbaraccio, di lenire il loro infinto dolore. Anche i familiari del piccolo e dei genitori hanno voluto ricordare Thiago con parole dolci, affidate ai social network.
Il loro è un saluto commovente, intenso, straziante allo stesso tempo: «La tua strada è stata tutta in salita e salendo sei arrivato in cielo. Possano accoglierti gli angeli più belli e possano loro farti godere di gioia e spensieratezza! Batti le ali, piccolo Thiago e noi batteremo le mani per applaudire il tuo coraggio. Il tuo sorriso splenderà come le stelle e basterà alzare gli occhi al cielo per poterlo scorgere. Proteggi la tua mamma e il tuo papà e dona loro tanta forza e coraggio. Sarai nei nostri cuori. Ciao, dolce angioletto».
Non era bastato, l'altro ieri, l'intervento del rianimatore giunto a bordo dell'elicottero per permetterne l'arrivo nella casa della famiglia di Thiago nella maniera più rapida possibile: era stato calato con il verricello tra le case del sobborgo a nord del capoluogo, ma non è bastato. Il piccolo Thiago era stato intubato e rapidamente trasferito all'ospedale Santa Chiara, dove i medici avevano tentato di tutto per tenere in vita il piccolo, ma poco dopo l'arrivo in rianimazione per lui già non c'era più nulla da fare, con l'incredulità ed il dolore che ha travolto tutti i suoi cari.
A tutti loro, si stringeranno questo pomeriggio anche tanti amici che, mai come a cominciare proprio da quest'oggi, dovranno vegliare sulla mamma ed il papà del piccolo, per aiutarli a superare questa prova terribile che il destino ha voluto porre sul loro cammino insieme. Dovranno stare loro vicini e, proprio come hanno scritto i familiari nel loro pensiero, dovranno far sì che il ricordo di Thiago infonda loro il coraggio e la forza per andare avanti, anche senza il loro piccolo tesoro.