Trento nord, «Mc drive» e terrazza
Ci vorrà ancora un po' di pazienza, o meglio un bel po' di pazienza, ma l'arrivo del terzo McDonald's in provincia è ufficiale. La data di apertura è, come accennato, ancora piuttosto lontana, ovvero fine anno prossimo o addirittura inizio 2017. Ma in questa data ci sono anche una dose di scaramanzia e di prudenza:i lavori che richiederanno più tempo saranno quelli che riguardano la bonifica dell'area in via Brennero dove sorgerà il fast food. Ultimati quelli la costruzione della struttura sarà piuttosto rapida e da una settimana all'altra, ultimate le procedure burocratiche, il nuovo ristorante aprirà.
Quindi, prudentemente, l'inaugurazione è prevista per il prossimo inverno, ma non è da escludere che le operazioni possano avere un'accelerazione e concludersi nel periodo estivo.
Sarà, in ogni caso, un grande McDonald's, più ampio di quello di Trento sud (ma più piccolo di quello di Mori), considerato che occuperà una superficie di oltre 450 metri quadrati. Ci saranno il Mc Drive e una vasta terrazza esterna con i tavoli per poter mangiare all'aperto nella stagione più calda. Probabilmente, considerato che il progetto definitivo non è stato ancora reso pubblico, i parcheggi verranno posti sul retro, ovvero non verso via Brennero ma verso la collina.
Un locale di queste dimensioni darà lavoro ad almeno trenta persone. Eventuali altre assunzioni verranno poi calibrate sul fatturato: se il McDonald's andrà bene si potrà arrivare anche a un personale formato da una quarantina di cuochi e camerieri. Come costume dell'azienda la prima selezione verrà effettuata on line, dopo l'invio dei curriculum, mentre in una fase successiva si procederà con i colloqui personali e le firme sul contratto. La ricerca dei dipendenti inizierà circa tre mesi prima della data di apertura: questo sarà l'indizio principale per capire esattamente quando si svolgerà l'inaugurazione.
Questa terza apertura in provincia da parte di McDonald's Development Italy, la società del colosso Usa del fast food dedicata agli investimenti in Italia, dimostra quanto il territorio sia appetibile per nuovi investimenti.
La zona individuata, inoltre, è potenzialmente molto interessante per l'azienda, considerando che si trova vicinissima a una serie di palazzi molto frequentati, dal neonato studentato alla sede dell'Unione Commercio passando per l'Associazione Artigiani, senza trascurare la vicinanza con quartieri molto popolati come Solteri e Cristo Re.
In quanto a mercato interessante per degli investimenti da parte di McDonald's, anche l'Alto Adige non è da meno. Nei giorni scorsi in novecento si sono candidati per una trentina di posti di lavoro presso il nuovo fast food, il secondo nel capoluogo altoatesino, che aprirà entro la fine dell'anno presso il centro commerciale Twenty. E anche a Merano verrà a breve aperto un nuovo ristorante della catena.
Tornando a Trento nord, è probabile che la nuova struttura venga data in gestione in franchising alla stessa società che gestisce Trento sud e Mori, ovvero Le Stagioni srl di Flavio Bonetti.