Viabilità: via libera a progetto da 4,5 milioni in zona Ghiaie
Costeranno complessivamente 2.746.853 euro e dureranno un anno i lavori per la realizzazione della nuova viabilità previsti dal Comune di Trento in zona Ghiaie, da via Fersina a via Degasperi, che andrà a sostituire la vecchia rete stradale, di larghezza inadeguata per il traffico a doppio senso di marcia. L'importo complessivo del progetto è pari a 4.500.000 euro, ammessi al finanziamento del Fondo unico territoriale della Provincia di Trento.
L'intervento - che inizierà nel 2017 al termine delle procedure di esproprio di 3.531 metri quadrati di terreni e di appalto dei lavori - consiste nella realizzazione di una nuova viabilità per circa 350 metri, con percorso ciclabile e pedonale tra via Fersina e la ferrovia Verona-Brennero. Il traffico privato sarà indirizzato verso l'autostrada e la circonvallazione, attraverso dei punti di accesso e uscita dotati di parcheggi di attestamento e di interscambio localizzati lungo la rete viaria principale della città.
Da questi parcheggi viene favorito lo spostamento verso il centro città mediante un sistema di trasporto pubblico su gomma, in bicicletta o a piedi. "L'intervento nasce da un'intuizione dell'urbanista Juan Busquets, che nel 2001 aveva immaginato di poter entrare ed uscire velocemente dalla città attraverso la tangenziale, scaricando dal traffico via Degasperi. Si tratta di un progetto condiviso con la circoscrizione Oltrefersina che arriva oggi a destinazione dopo molti anni", ha commentato il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.