Ravina, Ok alla variante del Prg: più aree agricole
È stata anche una serata di festeggiamenti la seduta di consiglio circoscrizionale di lunedì scorsp, per celebrare il pensionamento della segretaria Maria Grazia Giongo, dipendente del comune di Trento, addetta ai Servizi demografici e di decentramento a Ravina per un decennio del suo percorso professionale.
Presenti per l'occasione, oltre a vari rappresentanti delle associazioni locali, gli ex consiglieri e gli ex presidenti di circoscrizione: Arrigo Degasperi; Gabriele Paris; Roberto Stanchina; Armando Versini, che a turno, insieme al presidente della Pro Loco Corrado Piffer, hanno omaggiato Maria Grazia con mazzi di fiori, elogiandola per la grande disponibilità, cortesia e professionalità dimostrata durante la sua carriera lavorativa. Dal canto suo Giongo ha affermato di essersi sempre trovata molto bene a Ravina: «Ho trovato persone corrette e gentili. È proprio una bella circoscrizione».
Dopo le comunicazioni della presidente, tra i punti discussi durante la seduta la scelta di lavorare nei prossimi mesi alla definizione del logo identificativo della circoscrizione, dopo la promozione del bando di concorso dello scorso luglio. Atteso da una ventina d'anni, il logo andrebbe ad identificare i tre paesi compresi nella circoscrizione: Ravina, Romagnano e il borgo di Belvedere, con tratti volti a richiamare la loro storia.
È stata poi approvata all'unanimità, alla presenza del vicesindaco Paolo Biasioli, la variante al piano regolatore a seguito delle richieste di inedificabilità di alcune aree della circoscrizione pervenute da privati, per riconvertirle a terreno agricolo. Le richieste riguardano diverse particelle che ammontano in totale ad una decina di ettari, dei quali 8 ettari e mezzo si trovano su area industriale. Si auspica quindi, che tali zone possano effettivamente ritornare ad una vocazione agricola.
Tra gli altri punti dell'ordine del giorno, sono stati designati i dei rappresentanti comunali per i comitati di gestione delle Scuole provinciali per l'infanzia. La scelta dei consiglieri per l'asilo di Ravina è stata la seguente: Silvia Maria Di Bernardo per la maggioranza, Martina Tamanini per la minoranza; per Romagnano invece per la maggioranza è stata confermata Sara Forti, mentre per la minoranza Martina Loss.