Anziano fermato dai vigili contromano in via Barbacovi
Nuovo caso di conducenti sorpresi lungo le vie della città a procedere contromano: è accaduto nella tarda mattinata di ieri in via Barbacovi, dove gli agenti della polizia locale hanno fermato un anziano che, assieme alla moglie, al volante di una Suzuki Jimny, stava scendendo lungo la via in direzione dell’incrocio con via Brigata Acqui e via Piave.
Gli agenti erano impegnati, all’altezza dell’ingresso del comando provinciale dei carabinieri, nel rilevare un piccolo tamponamento tra un’auto in transito ed una in uscita dai parcheggi a spina di pesce, quando improvvisamente hanno visto la Suzuki scendere verso di loro.
Subito l’anziano è stato fatto accostare e gli agenti gli hanno fatto notare il suo grave errore. A nulla è valso il tentativo dell’uomo di giustificarsi, spiegando di non aver notato la segnaletica e di essere stato tratto in inganno dall’assenza di auto in senso contrario al suo.
L’uomo ora rischia conseguenze pesanti: il Codice della strada prevede per chi circola contromano sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 163 a euro 652.
Qualora via Barbacovi dovesse essere considerata, poi, strada con limitata visibilità, la sanzione sarebbe raddoppiata, con in più la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.