Anziana scippata in centro Strappata la catenina d'oro
Stava rientrando a casa all’ora di pranzo, quando ha avvertito una presenza alle spalle. Improvvisamente, un uomo le ha strappato la collana prima di scappare lasciandola immobile sul marciapiede. Pietrificata.
L’odiosa vicenda è accaduta nella giornata di ieri in via Endrici, all’altezza dell’istituto Arcivescovile. La donna, 86 anni, risiede in zona e stava tornando a casa per consumare il pasto del mezzogiorno con i familiari.
Lo scippatore - che lei ha descritto come un africano di corporatura e altezza media - le ha strappato la catenina d’oro che portava al collo, con il ciondolo ricordo del marito scomparso.
Non ha però allertato subito le forze dell’ordine, ma ha atteso di incontrare i figli per raccontare loro ciò che le era accaduto.
Solo a quel punto è scattata la chiamata al 112, con un immediato avvio delle indagini da parte della squadra volanti e della mobile. Nel pomeriggio è stata peraltro fermata una persona, che sembrava potesse essere coinvolta nello scippo ma che in realtà è risultata essere estranea ai fatti. Importanti indizi per risalire allo scippatore potrebbero emergere dall’analisi delle immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza.
L’ultimo episodio di questo genere risale a fine giugno, quando a Roncafort un’ottantenne fu rapinata della sua collana a Roncafort.