Feste Vigiliane «ridotte» solo due giorni, senza pubblico ma trasmesse in televisione
La trentasettesima edizione delle Feste vigiliane di Trento si svolgerà in formato ridotto a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso. Il tema dell’evento, che durerà due giorni, il 25 e il 26 giugno, sarà «Le ragioni del cuore».
Le iniziative verranno trasmesse in diretta televisiva sulle reti locali (Rttr e Trentino Tv) e in «streaming» online e sui social. A qualche evento sarà anche possibile prendere parte come spettatori, con le precauzioni del caso.
«Per la prima volta le feste non accoglieranno i trentini, ma raggiungeranno i cittadini casa per casa. Queste feste saranno un modo per valorizzare la città di Trento e per far conoscere le sue bellezze artistiche», ha spiegato il direttore artistico Lucio Gardin durante la presentazione del programma, tenutasi a palazzo Geremia.
Per l’occasione verrà allestito un set televisivo a palazzo Geremia, mentre gli eventi saranno presentati da Claudia Andreatti e Corrado Tononi. Gli appuntamenti - tra cui il Tribunale della penitenza, la Tonca e le celebrazioni sacre - si terranno al Castello del Buonconsiglio, per evitare assembramenti. La disfida dei Ciusi e dei Gobi è annullata in favore di una gara di condivisione del paiolo della polenta.
Gli appuntamenti inizieranno alle 17.15 di giovedì 25 giugno con l’accensione della lanterna di San Vigilio a Palazzo Thun, e si conlcuderanno con la diretta dal castello (alle 19.30) il giorno successivo.