Niente bus di notte in collina scatta la protesta degli studenti
«Questo asilo nido fortemente voluto dagli abitanti di Martignano continua ad essere una struttura curata con attenzione non solo da chi la frequenta come genitori dei bambini iscritti, ma anche dalle associazioni locali».
Così si è espressa Valentina Gorfer , in apertura di una simpatica e significativa cerimonia di consegna di uno speciale passeggino quadriposto.
La presidente uscente della Commissione politiche sociali della Circoscrizione Argentario, abita proprio a Martignano ed è rappresentante dei genitori all'interno dell'asilo nido frequentato da sua figlia. Durante la piccola cerimonia che si è svolta martedì pomeriggio erano presenti le educatrici del nido, oltre a una folta schiera di mamme e papà. Il regalo era pronto e incellofanato già a marzo, ma è stato tenuto in disparte in attesa di riprendere l'anno educativo dopo il lockdown.
E si tratta di un dono da parte della comunità, in quanto all'acquisto hanno contribuito i genitori dei bambini, il Comitato delle attività culturali e ricreative, il Gruppo Alpini presente all'incontro con il capogruppo Flavio Piffer e il suo vice Paolo Corn anche in rappresentanza del Comitato.
Un dono prezioso non solo per il costo, ma per il servizio che fornirà perché essendo un quadriposto permetterà alle educatrici di poter uscire a passeggiare con i gruppi dei più piccoli - generalmente formati da sei bimbi - che spesso ancora non camminano.
In questo modo possono usufruire di salubri passeggiate nel limitrofo parco e dintorni.
«Non vedevamo l'ora della consegna ufficiale dice l'intraprendente Sara Casagrande coordinatrice del nido perché visto il bel tempo già da domani sarà utilizzato. Un omaggio prezioso a supporto delle attività educative proposte all'aperto».
Il nido di Martignano è stato inaugurato nel 2016 ed oggi ospita, con le limitazioni dettate dal Covid19, trentanove bambini ed è gestito fin dal suo nascere dalla cooperativa "La Coccinella". A valorizzare l'avvenimento non poteva mancare la presidente Francesca Gennai . Ha sottolineato che nei 23 nidi in gestione della cooperativa vi siano spesso regali, ma fatti da singole famiglie, da qualche mamma o da benefattori. Ma è la prima volta che assiste alla consegna di un regalo "comunitario" a testimonianza di come Martignano sia attento alle esigenze del proprio nido. Per l'aspetto pedagogico ha sottolineato che «la nostra mente si forma via via che scopriamo e costruiamo il mondo. Dunque non teniamo chiuso il mondo ai bambini e si faccia spazio ad un'educazione che immerga i piccoli nella natura e nella scoperta del territorio».
Per le... generazioni future è stata posizionata all'interno del nido una targa: «Se non puoi volare allora corri, se non puoi correre allora cammina, se non puoi camminare allora gattona, ma qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti». Sotto la firma dei generosi donatori.