Argentario, l'inverno ha distrutto le strade: lavori straordinari per sistemare
Problematiche da affrontare e pareri da esprimere non potevano più aspettare una seduta pubblica del Consiglio della Circoscrizione Argentario. Allora i consiglieri sono stati convocati il 22 febbraio in modalità online, con un lungo ordine del giorno.
A poco più di due mesi di distanza dall'ultima convocazione la seduta è stata valorizzata dalla presenza dei due assessori Roberto Stanchina, anche vicesindaco, e Mariachiara Franzoia con il supporto tecnico dell'ingegnera Claudia Patton, dirigente del Servizio gestione strade e parchi, per dare informazioni utili alla popolazione a riguardo del "Piano manutenzioni".
Gli interventi in programma sono necessari dopo i danni creati dall'eccezionale inverno scorso: tratti di asfaltatura strade, manutenzione dei marciapiedi, rifacimento di staccionate in tutti i sobborghi.
Alcuni consiglieri segnalano anche la necessità di sgorgare i tombini e di rifare la segnaletica di alcuni sentieri. Si lamenta poi che lo sgombero neve non sia stato adeguato all'abbondanza delle precipitazioni e soprattutto perché si è rilevata una maggior cura riservata alle strade comunali rispetto a quelle private ad uso pubblico e i rispettivi marciapiedi. Per il futuro l'impegno degli assessori è quello di un maggior coordinamento tra il Consiglio e gli Uffici comunali competenti per le segnalazioni dei lavori da svolgere sottolineando che non vi sono rioni "cenerentole" come qualche consigliere ha ipotizzato.
A completamento degli interventi illustrati si è discusso l'altro atteso punto all'ordine del giorno con la richiesta di parere sui lavori di realizzazione del nuovo parcheggio interrato in piazza di San Donà, e sull'individuazione di nuovi spazi di sosta in via del Vascon. Paolo Bazzanella (+Trento viva), presidente della Commissione Territorio, descrive la situazione.
In via Vascon saranno delimitati circa 35 stalli, rendendo la strada a senso unico in salita con limite ai 30 km/h (astenute le minoranze). Una schermaglia si è accesa nella presentazione dell'interrogazione della minoranza Lega Salvini (tre consiglieri presenti) riguardante l'edificio inagibile dell'ex-scuola elementare di Villamontagna.Il portavoce Gianni Maurizio della Lega ha denunciato lo stato di disagio dell'ex struttura scolastica chiedendo interventi dalle forze dell'ordine in quanto sembra che lo stabile sia occupato nottetempo da estranei e sia ancora ripostiglio di attrezzature appartenenti ad associazioni locali.
Si chiede, inoltre, quali intenzioni di sviluppo futuro abbia il Comune sul fabbricato. Ma qualcuno avanza il sospetto che la struttura sia gestita dall'ASUC di Villamontagna. Ma mancano informazioni certe. Motivo in più per bocciare l'interrogazione, affidando un'indagine più approfondita alla Commissione Territorio.Altro pacchetto tematico, i contributi alle associazioni per eventi e iniziative.
Purtroppo, secondo quanto riferito dal presidente Andrea Vilardi, a causa della pandemia dalle associazioni non sono giunti programmi e richieste. Pertanto la somma di 31.182 euro, stanziata dal Comune alla Circoscrizione, è stata temporaneamente suddivisa in 16.282 euro per le attività proposte direttamente dal Consiglio e 14.900 euro per i contributi da elargire alle associazioni per eventuali iniziative realizzabili nel secondo semestre di quest'anno. Il futuro contributo comunale specifico per il gemellaggio ammonterà a 5.200 euro.
Su tutta la ripartizione finanziaria le minoranze si sono astenute.Tutti d'accordo, infine, per garantire informazioni ai cittadini: con uno stanziamento di circa 9.000 euro e il consenso unanime di tutti i consiglieri si è programmata la stampa quadrimestrale di "Trento-Notizie Argentario" con un'uscita in primavera, una in estate e la terza nel periodo natalizio da consegnare a tutte le famiglie (per un totale di circa 5000 copie a numero). Inoltre, è stato costituito il gruppo di lavoro formato dal presidente Vilardi, dalle consigliere Maria Giovanna Franch (Trento Futura) per la maggioranza e Tiziana Dalla Fior (Lega Salvini) per la minoranza con il compito di gestire le comunicazioni tramite i "social". Il gruppo curerà anche la pagina facebook istituzionale.