Frana sul Calisio: masso enorme finisce nel vigneto
Il distacco questa mattina vicino a Maderno, piccolo nucleo abitato che si trova sopra Martignano e ai piedi del monte. Delimitata un'area ora vietata alle persone, chiusi alcuni sentieri. Il Comune: nessuna abitazione coinvolta o in pericolo.
FOTOGALLERY Il distacco di massi dal monte Calisio, sopra Maderno
TRENTO. Allarme questa mattina vicino a Maderno, sopra Martignano, ai piedi del monte Calisio: si è staccata una frana dalle pareti della montagna e un masso di grandi dimensioni è finito in un vigneto. E' accaduto verso le 10 e fortunatamente non sono rimaste coinvolte persone.
È in corso un sopralluogo a cura dei vigili del fuoco volontari di Cognola, della polizia locale e dei tecnici del Comune e della Provincia autonoma.
Nessuna abitazione risulta coinvolta o in pericolo, precisa il Comune di Trento in una nota.
Per precauzione sono stati chiusi alcuni sentieri alle pendici del Calisio.
Si tratta di verifiche necessarie anche per stabilire se siano necessari interventi per garantire la sicurezza degli abitati sottostanti e delle attività nelle coltivazioni.
Nelle vicinanze del vigneto dove sono finiti i massi c'è anche la strada comunale che porta a Maderno.
Quello caduto è un pezzo di pietra di forma rettangolare, dalle dimensioni all'incirca di un metro e mezzo di larghezza per cinquanta centimetri di altezza e profondità.
Nei pressi del masso più grande se ne vedono alcuni altri, di dimensioni minori che fanno parte del medesimo distacco.
Probabilmente i forti nubifragi delle ultime 36 ore hanno reso instabili i versanti favorendo il distacco di rocce non più salde.