Ciclopedonale fra Povo e Villazzano, via libera al secondo lotto: ecco il percorso
Il sindaco Franco Ianeselli: "Un altro tassello importante della rete comunale che conta oltre 70 chilometri e quest'anno crescerà di altri 1.140 metri"
TRENTO. La giunta comunale di Trento ha approvato il progetto preliminare per il secondo lotto del percorso ciclopedonale da via Salé a via alla Cros, tra i sobborghi collinari di Povo e Villazzano.
Il tracciato - presentato oggi in conferenza stampa - rientra nel piano comunale di potenziamento della rete delle piste ciclabili.
Il costo dell'opera, che prevede anche il rifacimento dei sottoservizi e la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, è di circa 900.000 euro.
"Attualmente nel comune di Trento ci sono 70 chilometri di piste ciclabili, e la lunghezza cresce ogni anno se pensiamo che nel 2019 era pari a 66,5 chilometri. Nel corso del 2021 aggiungeremo altri 1.140 metri, con nuovi tratti di piste ciclabili a Madonna Bianca, in via Caneppele a Roncafort e con il primo lotto della Povo-Villazzano. Altri quattro chilometri sono in previsione in via Grazioli, via Menguzzato, in via Bettini e a Maso Smalz", ha detto il sindaco Franco Ianeselli.
L'intervento prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di circa 650 metri di lunghezza e di 3,5 metri di larghezza, a partire dalla rotatoria di via Salè e lungo via Castel di Pietrapiana in direzione Villazzano, fino all'altezza dei campi da calcio in via alla Cros, dove si congiunge al tratto della ciclabile ora in costruzione.
"Il progetto di cui stiamo parlando oggi riguarda una ciclopedonale che prevede dunque la compresenza di due ruote e pedoni. Progettare due percorsi distinti allungherebbe di molto i tempi e, si sa, questo è un intervento atteso da tempo. Fondamentale sarà dunque il parere della Circoscrizione", ha aggiunto Ianeselli.
Il percorso ciclopedonale si colloca sul lato a monte della strada, attraverso l’ampliamento del marciapiede esistente verso ovest – visti i numerosi vincoli fisici a monte - con una parziale traslazione e regolarizzazione della sezione della strada provinciale adiacente già condivisa ed autorizzata in occasione dell'elaborazione del progetto generale dell'infrastruttura dell’anno 2015.
L'intervento prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di circa 650 metri di lunghezza e di 3,50 metri di larghezza prevalente che parte dalla rotatoria di via Salè all’altezza di Povo a nord, per poi scendere lungo via Castel di Pietrapiana in direzione Villazzano, fino all'altezza dei campi da calcio in via alla Cros, dove si congiunge al tratto della ciclabile ora in fase di esecuzione. Tutto il tracciato è protetto da cavallotti (transenne pedonali), è alberato e illuminato con un nuovo impianto utile anche alla strada adiacente.
"Questo tratto di ciclopedonale - spiega il Comune - estende il collegamento tra gli abitati di Villazzano e di Povo, e risulta utile per servire la scuola e i campi sportivi in via Znojmo ma anche il polo universitario di Povo-Mesiano.
Contribuisce al disegno di connessione tra la collina est e la rete ciclabile cittadina e al potenziamento della mobilità sostenibile sull’intero territorio provinciale.
Va osservato che il percorso attraversa solo in parte una porzione di territorio intensamente urbanizzato.
In un contesto non ancora compromesso dalla presenza del costruito e caratterizzato invece da zone agricole e corsi d'acqua, la realizzazione del tratto ciclopedonale permette la valorizzazione delle aree interessate dall'intervento anche dal punto di vista paesaggistico: questo progetto infatti prevede interventi di potenziamento del verde a servizio degli utenti del tracciato ciclopedonale".