Trento, deroga ai divieti per i mezzi industriali diesel euro 3 che trasportano merci
Anche dopo il 1° novembre potranno circolare nelle zone "proibite" se riguardano attività commerciali, imprenditoriali e artigianali: servirà un'autocertificazione
LO STOP Contro lo smog limitazioni anche per i diesel euro 3
TRENTO. Dopo un confronto con le associazioni di categoria, il Comune di Trento ha stabilito una deroga dal divieto di limitazione al traffico per il rischio di superamento dei livelli di inquinamento atmosferico invernale, in vigore dal prossimo 1° novembre, per i mezzi adibiti al trasporto merci (categorie N1-N2-N3) diesel euro 3, utilizzati per attività commerciali, imprenditoriali e artigianali.
La decisione - informa una nota - è stata presa in considerazione dei tempi troppo ristretti a disposizione delle ditte, causa anche il periodo pandemico ancora in atto, per l'eventuale rinnovo dei mezzi.
Chi usufruisce della deroga dovrà conservare nel veicolo un'autocertificazione redatta dal proprietario in cui si dichiara che il mezzo è utilizzato per attività previste dall'ordinanza sindacale.
Inoltre, a fine statistici, sarà obbligatorio darne comunicazione alle proprie associazioni di categoria oppure al Comune di Trento.