Vigiliane: il sindaco consegna le chiavi della città, attesa per la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj
In via Belenzani e piazza Duomo troverà posto una tavolata di oltre 600 metri imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione locale. Ciusi e Gobj, strozzere e arbitri, figuranti e i volontari della Pro loco celebreranno così l’apertura ufficiale delle Feste del Santo Patrono
TRENTO. Primo appuntamento delle Feste Vigiliane alle 17 e 30 con la cerimonia inaugurale e il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, a cui farà seguito la Ganzega dei Ciusi e dei Gobj.
Per questo evento, a cura della ProLoco Centro Storico Trento, in via Belenzani e piazza Duomo troverà posto una tavolata di oltre 600 metri imbandita con i profumi e i sapori tipici della tradizione del territorio trentino. Ciusi e Gobj, strozzere e arbitri, figuranti e i volontari della Pro loco celebreranno così con la città di Trento e i cittadini la bellezza dello stare insieme e festeggiare l’apertura ufficiale delle Feste del Santo Patrono.
Il menù prevede antipasto con lucanica trentina, speck, sopressa delle Giudicarie e Trentingrana. Piatto unico con gulasch, polenta e cavolo cappuccio e per finire in dolcezza torta fregolotti. Accompagneranno la cena acqua, birra 0,5 con boccale griffato “La Ganzega” omaggio e l’amaro. Ci sarà anche il pane prodotto dall’associazione panificatori della Provincia di Trento.
Tutto il menù è gluten free (ad eccezione della torta fregolotti) ed è possibile richiedere la versione vegetariana del menù direttamente al cameriere Ciuso o Gobo che sia.