Feste Vigiliane, la polenta resta ai Gobj, che spettacolo in piazza Fiera – TUTTE LE FOTO
Le Feste Vigiliane premiate da una folla di trentini entusiasti: una serata calda e piacevole fa da sfondo alla disfida, vinta dai “trentini”, e persa dai Ciusi. Poi il grande spettacolo dei fuochi d'artificio con migliaia di trentini lungo l'Adige
TRENTO. La città di Trento si tiene stretta la polenta: non sono bastati gli assalti dei Ciusi a portare via il trofeo in palio, hanno vinto i Gobj.
In una serata calda e piacevole, piazza Fiera era gremita di pubblico, che ha applaudito il prologo con gli sbandieratori fiorentini.
Poi la disfida, avvincente fino all’ultimo.
Ventesima vittoria per i Gobi trentini (per i Ciusi sono 17) che hanno difeso la polenta dagli assalti dei Ciusi feltrini. Decisivo, come spesso accade, l’esito dell’ assalto finale che ha visto i Gobj resistere per 50 secondi all’attacco Veneto. È stato questo l’esito della disfida che aveva visto i grgioneri entrare nell’arena di piazza Fiera acccompagnati dalle note dell’inno al Trentino.
LA fotocronaca di Daniele PANATO
Alla fine, trionfo grigio, ma anche sportivissimi complimenti e strette di mano in una vera festa della città, “benedetta” dal sindaco Ianeselli.
Alle 23, puntuali, da Maso Rosabel sopra Piedicastello sono iniziati i fuochi d’artificio che chiudono questa edizione numero 39. Tantissima gente, oltre duemila persone, assiepate lungo l'Adige.
Lo spettacolo pirotecnico, con precisione svizzera, è durato esattamente 30 minuti e si è concluso alle 23,30.