Domande in crescita per il nido d’infanzia, approvate le graduatorie
Dei 1147 posti disponibili, 530 sono riservati ai nuovi iscritti. Accolte il 70 per cento delle richieste, ma la percentuale è destinata a crescere con la seconda tornata di assegnazioni. In via al Torrione 35 posti supplementari per compensare la chiusura dell’Orsetto Pandi, in ristrutturazione grazie ai fondi del Pnrr
TRENTO. Sono in crescita le domande di iscrizione agli asili nido del Comune di Trento: quest’anno sono ben 765 i bambini in attesa di un posto, contro i 717 dell’anno scorso. Ci sono dunque 48 domande in più, a riprova della qualità e della convenienza del servizio, che tenendo conto del bonus Inps è gratuito per oltre il 50 per cento delle famiglie. Ricordiamo che dall’anno scorso, tra i criteri di ammissione insieme alla condizione economica e al numero dei figli, pesa molto di più la situazione lavorativa dei genitori. In questo modo l’Amministrazione comunale cerca di favorire la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Proprio stamattina, venerdì 12 maggio, sono state approvate le nuove graduatorie di ammissione al nido d’infanzia a tempo pieno e a tempo parziale per l’anno educativo 2023-2024. Tra settembre 2022 e aprile 2023 sono state presentate complessivamente 713 domande di ammissione per il servizio a tempo pieno e 224 per il tempo parziale. Risultano interessati effettivamente 765 bambini/e poiché per ciascun bambino può essere presentata domanda sia per il servizio a tempo pieno che per il servizio a tempo parziale.
Per l'anno educativo 2023/2024 i posti nei nidi d'infanzia sono complessivamente 1147 di cui 982 a tempo pieno, 165 a tempo parziale e 3 messi a disposizione dal Comune di Lavis. Tenendo conto dei bambini che proseguono la frequenza dal precedente anno educativo, i posti assegnati per l’anno educativo 2023/2024 nei 24 nidi d’infanzia sono 530, di cui 440 nei nidi a tempo pieno e 90 nei nidi a tempo parziale.
I posti disponibili per l’anno educativo 2023/2024 tengono conto della chiusura da settembre del nido Orsetto Pandi che vedrà la sua completa ristrutturazione grazie agli investimenti previsti dal Pnrr. L’Amministrazione comunale ha individuato la struttura di via al Torrione, in particolare gli spazi disponibili al secondo piano, come sede dove traferire temporaneamente il servizio fino a conclusione dei lavori di ristrutturazione del nido con circa 35 posti a disposizione.
Ai bambini attualmente frequentanti il nido Orsetto Pandi è stata garantita la continuità del servizio. I posti messi a disposizione presso la sede provvisoria in via al Torrione, e rimasti liberi, saranno proposti alle famiglie che, dopo le assegnazioni sulla graduatoria annuale, non hanno avuto risposta per nessuna delle scelte operate in domanda.
In questa prima assegnazione i posti soddisfano il 70% delle richieste per il nuovo anno educativo. Come ogni anno, la percentuale è destinata a crescere in seguito alle rinunce (fisiologiche) e dunque alla nuova tornata di assegnazione dei posti. La graduatoria di ammissione elenca le posizioni e le assegnazioni in base ai posti disponibili in ciascun nido d’infanzia. Il posto è stato assegnato seguendo la graduatoria, tenuto conto dei posti disponibili in ogni nido, distinti per fasce d’età. Coloro che hanno avuto l’assegnazione del posto vengono raggiunti da una comunicazione “di cortesia” (sms, email) se richiesto all’atto della domanda.
Le graduatorie con le relative assegnazioni sono pubblicate nel sito del Comune di Trento fino a martedì 23 maggio, sotto forma di estratto a tutela dei dati dei minori. I genitori possono verificare la posizione del proprio bambino attraverso il numero di protocollo della domanda presentata.
Successivamente alla scadenza del termine per l’accettazione, si procederà all’assegnazione dei posti liberi a seguito di rinuncia e verrà data comunicazione alle famiglie. Si ricorda agli utenti ai quali è stato assegnato il posto al nido d’infanzia che sono tenuti ad accettarlo formalmente entro il giorno martedì 23 maggio 2023 .
L’accettazione del posto al nido assegnato deve essere effettuata online con la compilazione del modulo di accettazione, il pagamento dell’anticipo tariffario di 50 euro e l’invio dell’istanza non appena disponibile la ricevuta del pagamento.
Le modalità per l’accettazione sono comunque specificate nella mail di comunicazione dell’avvenuta assegnazione e disponibili nel sito del Comune. Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai Servizi all’infanzia e istruzione, numero di telefono 0461 884365 – 884177, negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì 8-12, giovedì 8-16.