Villazzano, la grande festa per i 140 anni dei vigili del fuoco volontari
Sfilata per le vie del paese, messa e momenti conviviali alle celebrazioni cui hanno partecipato anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e il vicesindaco del capoluog, Roberto Stanchina. «La presenza di così tanti giovani nel vostro corpo è un bel segnale di fiducia»
TRENTO. A Villazzano si sono svolte nel week-end tre giornate per celebrare i 140 anni di storia del locale corpo dei vigili del fuoco volontari.
Alla cerimonia principale, sabato, è intervenuto anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, affiancato dal vicesindaco di Trento Roberto Stanchina.
È intervenuta anche la presidente della circoscrizione di Villazzano, Alessia Tarter.
Il presidente rivolgendosi al comandante Davide Tullio Demattè, ha detto: «La presenza di così tanti giovani nel vostro corpo è un bel segnale di fiducia e di futuro per le nostre comunità, che potranno contare su buoni cittadini e sulla forza del nostro volontariato. La vostra storia parte da lontano, quando il Trentino era ancora Impero austro-ungarico e ancor prima dell’autonomia statutaria trentina. I vostri valori, lo spirito di solidarietà e di volontariato che incarnate da così tanto tempo sono quindi nel Dna della storia del Trentino e della nostra speciale Autonomia».
Fra i momenti principali, la sfilata per le strade del paese, la messa, la festa e infine il pranzo comunitario.
[foto di Paolo Pedrotti]