Imparare la cittadinanza attiva: 670 studenti di Trento per Stra.bene. E via Belenzani chiusa al traffico
Giovedì prossimo, in occasione della «Festa dell’Europa», decine di scuole di ogni grado della città saranno protagoniste fra piazza Duomo, palazzo Thun e palazzo Geremia
TRENTO. Giovedì 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, dalle 9.30 alle 11.30, oltre 650 studenti di dieci scuole medie della città si ritroveranno in via Belenzani per prendere parte al Festival Stra.Bene, un’occasione per celebrare e far circolare le buone pratiche sulla cura dei beni comuni, la partecipazione studentesca e la cittadinanza digitale ed europea attraverso varie attività.
All’evento partecipano 670 studenti, 170 nel ruolo di presentatori e 500 come visitatori, insieme ai docenti accompagnatori.
In via Belenzani e nei palazzi Geremia e Thun saranno allestite cinque aree, ognuna delle quali gestita da uno o più istituti e composta da una decina di postazioni. Le squadre di studenti esploratori visiteranno postazioni dedicate ai quattro temi del progetto Stra.bene: le postazioni di cittadinanza europea in cui ascoltare la storia di un padre fondatore o una madre fondatrice e riflettere sul loro sogno europeo, le postazioni con i progetti di cura dei beni comuni, le postazioni con le azioni realizzate dai Parlamentini e dalle relative commissioni gestite da una squadra di rappresentanti e le postazioni in cui poter conoscere le idee raccolte in occasione del Safer Internet Day 2024. Gli studenti presenteranno i progetti realizzati e si confronteranno attraverso varie attività.
Le aree avranno i nomi di alcuni tra i padri fondatori e le madri fondatrici dell’Unione europea: De Gasperi, Corradi, Adenauer, Hirschman, Monnet, Schuman, Veil.
Le scuole partecipanti sono: Istituto comprensivo Tn1 Pascoli, Tn2 Comenius, Tn3 Bronzetti-Segantini, Tn4 Winkler, Tn5 Bresadola, Tn6 Manzoni, Tn7 Pedrolli, IC Aldeno-Mattarello, Collegio Arcivescovile e Scuola Steiner. L’evento rientra nella progettazione Stra.bene, condivisa tra gli istituti comprensivi della città, l’ufficio Politiche giovanili e i Beni comuni del Comune di Trento e la Fondazione trentina Alcide de Gasperi.
Nel pomeriggio del 9 maggio, alle ore 16 in sala Falconetto di palazzo Geremia si terrà il seminario aperto al pubblico Learning & Service. Un servizio all’apprendimento, proposto dagli istituti Tn4, ICTn5, ICTn6 per approfondire l’approccio didattico-pedagogico del Service learning a partire dalle esperienze attivate grazie al progetto Stra.bene.
Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa il tratto nord di via Belenzani sarà chiuso al traffico per tutta la mattinata. Il luogo è stato scelto per presentare le azioni svolte anche alla cittadinanza e rendere pubblico l’impegno degli studenti e dei docenti a favore della città.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà dentro i palazzi Geremia e Thun, con la partecipazione di una delegazione di studenti.