Lo spettacolo / L’aiuto

Oggi la serata di beneficenza per sostenere l’attività degli Amici della Neonatologia

Servono in particolare soldi per la gestione della Casa delle Mamme: un alloggio gratuito che l’associazione offre a chi desidera rimanere il più vicino possibile al proprio neonato. Si tratta un appartamento situato in via Gerola, a pochi passi dall’ospedale S.Chiara e dispone di 6 posti letto. L’appartamento può ospitare tre famiglie oppure 6 mamme. La precedenza è data comunque alle madri. In tutto sono state ospitate più di 400 persone, provenienti in larga parte dalle valli del Trentino ma anche da fuori regione e dall’estero

TRENTO. Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 20:30, presso la Sala Polivalente Clarina in via Clarina 2/1 a Trento, si terrà lo spettacolo Parole nel Vento. Presentato da Riccardo Petroni. Brani eseguiti da Franco e Mattia Giuliani, Paolo Bassetti. L'ingresso è a offerta libera e le offerte raccolte saranno interamente utilizzate dagli Amici della Neonatologia per far fronte alle spese sostenute per la propria attività, in particolare la gestione della Casa delle Mamme: un alloggio gratuito che l’associazione offre a chi desidera rimanere il più vicino possibile al proprio neonato.
 

La Casa delle Mamme è un appartamento situato in via Gerola, a pochi passi dall’ospedale S.Chiara e dispone di 6 posti letto. L’appartamento può ospitare tre famiglie (3 mamme + 3 papà) oppure 6 mamme. La precedenza è data comunque alle madri. In tutto sono state ospitate più di 400 persone, provenienti in larga parte dalle valli del Trentino ma anche da fuori regione e dall’estero. Può succedere, infatti, che i genitori si trovino in vacanza nella nostra provincia al momento del parto prematuro (che può avvenire senza preavviso anche alla 23-24esima settimana di gestazione) e per ragioni di sicurezza il bambino non possa essere trasferito. La possibilità di alloggiare vicino all’ospedale è di estrema importanza perché diminuisce i livelli di stress dei genitori e facilita la vicinanza fra genitore e bambino ricoverato, presupposto che ormai la medicina ha evidenziato come fondamentale per un corretto sviluppo del bambino in cura.
 

“Siamo convinti che mettere a disposizione l’appartamento alle madri è un servizio importante e per la nostra Associazione – si legge nella presentazione della serata – è ora una sfida sempre più difficile ma che però vogliamo portare avanti; per questo ci rivolgiamo a tutti affinché, con il vostro aiuto, si possa continuare ad assicurare la vicinanza delle madri ai loro neonati e con questo la possibilità di essere allattati, non solo per le loro necessità di crescita e di benessere immediate, ma per la tutela del loro sviluppo futuro”.


”Ringraziamo sentitamente Rotary Club Trento e Mediocredito Trentino per il supporto ed il sostegno, la Fondazione De Andrè per il patrocinio morale, il Comune di Trento insieme a tutti i Club del territorio che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa dando il loro patrocinio: Rotary Club Valsugana, Rotary Club Trentino Nord, Rotary Club Rovereto Vallagarina, Fidapa BPW Trento, Associazione Mafalda Donne Trento, Lions Club Trento, Lions Club Valsugana, Lions Club Cles, RotarAct Club Trento, Inner Wheel Club Trento Castello Carf, Inner Wheel Club Trento Carf".


Subito prima dell’evento, alle ore 19:30 nella stessa sala, si terrà l’annuale Assemblea dei Soci, che quest’anno prevede il voto per il rinnovo del Direttivo.

comments powered by Disqus