Mori stazione, allarme degrado rifiuti abbandonati e vandalismi

Ci sono angoli in cui il degrado sembra impossibile da estirpare. Mori stazione è uno di questi angoli: i rifiuti vengono abbandonati in ogni angolo, senza che nessuno si preoccupi di recuperarli. E con il passare dei mesi la situazione peggiora, fino a diventare, come in questi giorni, davvero insostenibile.

Da qui la presa di posizione del consigliere comunale Mario Airoldi, che sul tema ha recentemente presentato un'interrogazione. Perché quell'area è frequentata da un numero notevole di pendolari, che hanno il diritto di attraversare luoghi meno degradati di quanto non sia ora Mori stazione.

«Più volte in passato avevo fatto rilevare la mancanza di un parcheggio adeguato per i tanti pendolari che usano la stazione ferroviaria di Mori - scrive Airoldi nella premessa della sua interrogazione - Grazie all'arrivo del McDonald's e ad accordi stipulati dall'amministrazione comunale con il proprietario dello spazio antistante l'ex Centro Carni, è stato possibile realizzare un parcheggio che di giorno è utilizzato da decine e decine d'automobilisti. Da qualche mese noto che soprattutto la sera, stazionano nelle zona, anche alcuni autotreni. Nella parte sud del piazzale sono presenti alcuni pilastri di cemento, inizio di una costruzione mai terminata.

Anche lo stabile dell'ex Centro Carni è ormai una costruzione fatiscente, che come altre costruzioni abbandonate, è oggetto di vandalismi e di degrado». Se questo è il panorama senza rifiuti, con immondizia sparsa non può che peggiorare: «Intorno a questo manufatto si è formata una discarica di rifiuti (anche pericolosi secondo i codici Cer).

Gli stessi camionisti, non essendoci nei paraggi servizi igienici, usano la zona per i loro bisogni corporali. Chi arrivando dall'autostrada arriva a Mori Stazione, non può non notare questo stato di degrado, a poche decine di metri dal complesso Nero Cubo, dal McDonald's e dalla stazione dei treni. Indipendente da chi è titolare della proprietà, non possiamo tollerare tutto questo». Da qui le proposte all'amministrazione: oltre a bonificare, Airoldi chiede si chiuda l'accesso sud del parcheggio e lo stabile dell'ex Centro Carni.

comments powered by Disqus