brucia un camper, allarme a Volano
L'incendio ha rischiato di danneggiare seriamente il vivaio Tomasini
Sembra ci sia un problema elettrico al motore all’origine di un incendio che, nel tardo pomeriggio di oggi, ha rischiato di danneggiare seriamente il vivaio Tomasini, a Volano. I danni - che pur ci sono - sono stati limitati dall’allarme dato in modo tempestivo e dall’intervento immediato dei vigili del fuoco.
Stando ad una prima ricostruzione, sembra che il camper, parcheggiato a poca distanza da una delle serre, fosse acceso: la famiglia si stava preparando per partire per le ferie, volevano verificare che fosse tutto a posto. Dell’incendio, generato a partire dal motore, si è accorto il titolare dell’azienda, che ha immediatamente allertato i pompieri, mentre cercava di spegnere il rogo da solo. Ma la logistica non aiutava: il camper era davvero vicino alle serre e il telone della prima ha preso fuoco praticamente subito.
I pompieri - sul posto i volontari di Volano, assieme ai colleghi di Calliano e Nomi, oltre alla squadra di permanenti distaccati in servizio a Rovereto - sono accorsi in massa soprattutto perché si temeva che ci fossero dei pannelli fotovoltaici. E poi perché solo un intervento immediato avrebbe potuto salvare le serre che altrimenti, in un effetto domino, sarebbero andate in fumo.
Al termine dell’intervento, il bilancio è serio ma non gravissimo. Letteralmente da buttare il camper, bruciati i teloni di due delle serre, danneggiata una moto parcheggiata a pochi metri e compromesse alcune piante. Ma il grosso della produzione è salvo, così come la maggior parte delle serre. E anche nelle due strutture in cui la copertura di tela è bruciata, il telaio non sembra compromesso.
Sul posto anche i carabinieri, per ricostruire la dinamica dell’incidente.