Pompieri, nuovo comandante per i volontari di Volano
Dopo cinque anni alla guida del corpo dei vigili del fuoco volontari di Volano ed altri sette, quelli prima, nel ruolo di vice, Massimo Ticò passa il testimone nelle mani di colui che in questi anni è stato il suo secondo, Mauro Andrighettoni (a sinistra nella foto con Ticò). Toccherà a lui ora coordinare la squadra composta da 29 vigili e sei allievi e fare gli onori di casa all’inizio della primavera quando sarà ora di trasferirsi nella nuova caserma, che sta per essere ultimata accanto al magazzino comunale.
L’assemblea dei volontari ha rinnovato anche il direttivo, che ora annovera Francesco Tovazzi nel ruolo di vice comandante, Davide Michelini capo plotone, Rudy Riolfatti, Giacomo Calliari e Nicola Barozzi capi squadra e Roberto Fait segretario, aiutato anche dall’ex Thomas Graiff. La cassa del corpo è ancora nelle mani di Luciano Tovazzi, mentre Federico Volani e Ettore Frizzera si occupano del magazzino, con Daniele Pergher responsabile degli autoprotettori.
Ad ognuno il proprio ruolo, dunque, per continuare a far vivere un gruppo che garantisce la sicurezza all’interno della comunità e che aiuta a crescere anche i suoi giovani. «La presenza degli allievi è costante da alcuni anni, mentre è più difficile trovare nuove leve tra i vigili in età adulta» spiega Andrighettoni. «Per questo è sempre difficile mantenere i numeri, ma ci siamo».