L'altipiano cimbro in mano alle donne
Sabato alle 21 (ingresso libero), al cine-teatro Dolomiti di Lavarone, sarà messo in scena un documentario di Micol Cossali dal titolo «Il ricamo dei giorni».
È un progetto coordinato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dai Comuni di Lavarone, Luserna e Folgaria con la collaborazione delle biblioteche di Lavarone e Luserna, che vuole omaggiare tutte le donne di queste terre alte, quelle che nel passato hanno fatto la storia e quelle che la stanno facendo in questo momento.
Flash che avvolgono i fotogrammi a partire dal secolo breve per arrivare ai tempi nostri: aneddoti, storie che si accavallano e prendono corpo. Nel filmato c’è anche la più anziania «fongarola» dell’Alpe Cimbra, Anna «Mastega», che ha già superato le 100 primavere e che con dinamismo riesce a cavalcare la foresta cimbra di Luserna. Ci sono le imprenditrici, che da anni sono dietro il banco di un bar, oppure Marisa che è a capo di un azienda zootecnica con quasi cento capi di bestiame e trova il tempo per presiedere il caseificio, per fare l’assessore comunale e per portare i nipotini a scuola, proporre le fattorie didattiche e soprattutto fare la mamma.