Terreni incolti da valorizzare
Venerdì 26 ottobre, palazzo Eccheli Baisi a Brentonico ospita la tavola rotonda «Prospettive di sviluppo agricolo nel Parco del Baldo». «L’iniziativa - spiega l’assessore comunale Moreno Togni - nasce dai consorzi di miglioramento fondiario: sull’Altopiano ce ne sono quattro (Brentonico, Castione, Crosano e Cazzano) tre dei quali sono anche consorzi irrigui. L’obiettivo del dibattito è incentivare lo sviluppo agricolo, specie nelle tante aree abbandonate. Lo stimolo è anche quello di ragionare sulle possibilità di recupero delle molte zone una volta coltivate. Uno dei metodi che potrebbe portare a questo obiettivo è la banca della terra, alla quale anche il Comune di Brentonico ha aderito e alla quale è arrivata la prima disponibilità, da parte di un proprietario, che ha messo a disposizione il proprio terreno».
L’iniziativa è inserita nel programma della Festa della castagna, che quest’anno si terrà al parco di Brentonico. Vediamo il programma. Si comincia alle 20 con l’intervento dello stesso Moreno Togni, assessore all’agricoltura e turismo di Brentonico, quindi Federico Bigaran (direttore ufficio per le produzioni biologiche della Provincia) su «Strumenti innovativi per la rivitalizzazione e la gestione delle aree agricole abbandonate». Seguono Enrico Cappelletti e Aurelio Bertolini, presidenti dei consorzi di miglioramento fondiario di Ronzo Chienis e Manzano con «Le buone pratiche in Val Di Gresta e Manzano». Quindi i presidenti dei consorzi di Brentonico, Castione, Cazzano e Crosano.
La scorsa settimana, la giunta comunale aveva approvato il programma annuale di interventi in attuazione della convenzione col Consorzio di miglioramento fondiario di Brentonico. Si prevede di allargare la strada al Roccolo e il Comune concederà un contributo fino all’importo massimo di 40 mila euro, a copertura delle spese che il Consorzio di miglioramento fondiario sosterrà.